venerdì 17 aprile 2020

Continental Circus



Continental Circus - 1989 - Versione Amiga

Non ho mai avuto l'occasione di giocare alla versione originale da bar di questo Continental Circus, ma mi sono documentato guardando dei gameplay su Youtube, e devo dire che il gioco in questa sua incarnazione per Amiga, c'è davvero tutto, ad iniziare dalle schermate di contorno (pre e post gara) che sono prese pari pari dall'Arcade.


Una volta in pista, ad un primo acchito, la grafica sembra abbastanza orrida in quanto, esattamente come nel gioco da bar, pista e prati a lato dei cordoli sono formati da strisce alterne più chiare e più scure.
Su Amiga questo approccio è davvero un pugno dell'occhio, mentre nella versione arcade la separazione dei colori meno netta e, soprattutto, visto che la pista scorre molto più fluida, il tutto è graficamente molto più piacevole.



La fluidità della grafica è il problema più grosso di questa trasposizione del gioco sul computer Commodore. La pista è comunque sufficientemente aggiornata e un po' di scattosità non disturba quasi per niente durante la guida, anche se in alcuni frangenti la rappresentazione della pista è un pochino blocchettosa ed è indubbiamente più stretta di quella della versione arcade. Il problema di fluidità è semmai nella auto "nemiche", che scorrono in modo eccessivamente scattoso soprattutto durante i sorpassi, dove praticamente scompaiono o ricompaiono appena le si affianca. Nella versione da bar invece gli altri veicoli sono aggiornati per tutto il periodo di tempo in cui li si sfila, rendendo la guida molto più gestibile durante le fasi di sorpasso.


Ma al di là di questo, Continental Circus è un titolo sorprendentemente giocabile. Su pista l'auto risponde benissimo ai comandi dandoci l'impressione di avere sempre il controllo del mezzo, in qualsiasi occasione. Tra l'altro pur essendoci diverse piste non è quasi mai obbligatorio ricordarsi a memoria ogni curva per arrivare in fondo ai circuiti (arrivarci in buona posizione invece è un'altro paio di maniche) e in generale bastano poche partite per progredire nel campionato con un certo successo. Non per questo però Continental Circus è un gioco facile: pur se la guida è precisa e le piste non sono difficili, le auto avversarie sono delle gran zoccole, e spesso ci si trova a tamponare gruppetti di auto che viaggiano affiancate, sbarrandoci la strada (ricordo che per progredire nel gioco è necessario arrivare in tempo al traguardo ed anche dopo aver superato un tot di auto).



In definitiva un buon gioco di guida per l'Amiga. In un primo momento la grafica "a bande" e la blocchettosità della pista ricordano un po' Pole Position nella sua versione per Commodore 64, ma una volta presa leggermente la mano coi comandi Continental Circus si dimostra una piacevole sorpresa anni luce migliore di tanti altri giochi ispirati alla F1 arrivati sui computer Commodore.


Nessun commento:

Posta un commento