martedì 16 giugno 2020

Raid over Moscow




Raid Over Moscow - 1984 - Versione Commodore 64


Sicuramente tra i titoli più noti per il buon vecchio Commodore 64, Raid Over Moscow riprende in chiave più moderna le stesse meccaniche ludiche già viste nel precedente Beach Head, da cui sono state ricopiate  anche un paio di fasi.



Tecnicamente questo gioco è però molto più curato e, se si escludono i soliti caratteri standard di sistema e un sonoro molto elementare, l'aspetto generale di Ride Over Moscow è molto gradevole, con piccoli tocchi di classe come le animazioni della navetta quando esce dall'hangar o la riproduzione di un Cremlino da bombardare a colpi di mortaio, mentre dei cecchini fanno capolino da dietro le mura. 


Pur non essendo certamente tra i miei titoli preferiti per il Commodore 64, all'epoca ci ho giocato e rigiocato tantissime volte, apprezzandone la buona giocabilità e la varietà negli schemi di gioco. Ma ciò che più di tutto apprezzavo, e che continuo ad apprezzare, è la fantastica atmosfera che Raid Over Moscow trasmette in ogni sua immagine, a partire dallo schermo col titolo, per poi passare per la mappa del mondo con vista in stile satellitare, fino ad arrivare per l'appunto al Cremlino. 


Arrivare in fondo al gioco, poi, all'epoca fu un po' come una conquista per me. Non avevo le istruzioni né potevo leggere suggerimenti sull'allora inesistente internet. Mi ci sono voluti tantissimi tentativi anche solo per estrarre le navette dal loro deposito, per capire come gestire l'inerzia e, soprattutto, per scoprire che bisognava premere al momento giusto F7 per aprire il portellone!



Stessi problemi anche per la fase del Cremlino (in cui i cecchini si rigenerano) e quella finale in cui è necessario colpire un robottino con un freesbee ma... sul posteriore! Tutte cose da scoprire da soli, partita dopo partita!



Ammetto che anche oggi mi sono divertito a giocare e portare a termine Raid Over Moscow.  Non è certamente un gioco tecnicanente strabiliante ma sa fare bene il suo dovere e resta in ogni caso un gioco molto originale e con un'atmosfera eccezionale. 



Nessun commento:

Posta un commento