Wings - 1990/2014 - Versione Android
Wings sull'Amiga fece scalpore perché immensamente giocabile, divertente, ricco di atmosfera e tutto sommato piuttosto originale, pur essendo sostanzialmente un gioco arcade. Io ci giocai pochissimo perché aveva un feeling non conforme al mio gusto, mi ricordava troppo vero gioco multievento che non portano da nessuna parte, inconcludenti senza né capo né coda.
Ed è effettivamente questo il motivo per cui non riesco neppure oggi ad appassionarmi a questa versione Remastered del 2014. Sia chiaro: c'è un sensibile aggiornamento tecnico, anche se non è nulla di miracoloso che possa stravolgere l'originale, e che anzi conserva un buon feeling retrò come piace a noi. Ma la sensazione di una lunga sequela di fasi arcade che si susseguono senza una vera logica e senza alcuna possibilità di variare l'ordine degli eventi rimane intatta e, lo ribadisco, la cosa non mi esalta.
Ricordo che sull'Amiga la parte in stile simulatore di volo era giocabile ma non fluidissima, e che i caricamenti erano un po' tediosi. Qui per fortuna il gioco corre snello senza alcun tentennamento, e si vola da una missione all'altra che è un piacere. Le fasi simulative però sono troppo semplici se usufruite con un joypad, mentre quelle di sorvolo isometrico per contro sono un po' più complicate. Al netto di tutto però il gioco è decisamente facile.
Alla fine della fiera quindi il gioco è lo stesso di trenta anni fa, un po' più accessibile e facile. Purtroppo è anche molto ripetitivo e non basta l'avanzamento di carriera del nostro omino per rendere il tutto più avvincente. Wings resta quindi un grande gioco del passato incapace però nel 2020 di appassionare il dovuto.
Nessun commento:
Posta un commento