giovedì 12 novembre 2020

2048+

 


2048+ - anno 2014 - Versione Android


Non parlo mai di giochini per cellulare, ma due parole su 2048 e sul suo "seguito" 2048+ vorrei spenderle. Questo è uno dei pochi giochi che sono saldamente installati sul mio telefonino praticamente da quanto sono stati pubblicati. Il motivo è semplice: si gioca in solitaria, da soli contro se stessi, e la partita può essere interrotta e ripresa senza problemi e in maniera istantanea, rendendo questo gioco ideale anche per brevi pause di pochi secondi! 

2048 è un rompicapo semplicissimo: in una tabella di 4x4 celle (che nella versione 2048+ diventa ampia fino a 8x8) compare, ad ogni turno, un quadratino pieno con dentro un numero che normalmente è un 2, alle volte può essere un 4. I turni si svolgono con un semplice gesto che non fa altro che ammucchiare tutti i quadratini contro quel lato della tabella verso il quale li si spinge con quel movimento. Quindi tutti questi quadratini possono essere sballottati verso uno dei quattro lati, dove andranno a compattarsi. Se due quadratini con lo stesso numero si urtano scompariranno lasciano al loro posto un solo quadratino con scritta sopra la loro somma. Quindi ad esempio due quadratini con dei 4 formeranno un 8. Il gioco prosegue fintanto che c'è spazio nella griglia (ricorda che ad ogni turno compare in modo casuale un quadratino nuovo) oppure se si riesce ad ottenere, attraverso tutte queste somme, un quadratino con valore 2048.



Se giocando alla versione base le partite durano comunque pochi minuti, la tabella 8x8 si presta a partite di ore e ore visto che raggiunto il 2048 si può comunque continuare ad oltranza verso punteggi stratosferici. Come si vede dalle foto qui sopra nella mia partita attuale ho persino una casella da 65536! 

Un aspetto del gioco che a me piace molto, e che mi fa veramente sentire un nerd, è che ovviamente i quadratini hanno tutti valori che sono potenze di 2 e io so la tabella delle potenze di 2 a memoria (fino alla sedicesima) fin da quando avevo 13 anni, quindi in un certo senso mi sento a casa!

A parte quest'ultima scemenzuola il gioco, nella sua semplicità, è una piccola meraviglia e ti consiglio assolutamente di provarlo.

Nessun commento:

Posta un commento