Ultimate Ghosts'n Goblins - anno 2006 - Versione PSP
Nell'attesa che arrivi la nuova versione per le console attuali, ho rispolverato questo vecchio titolo per Playstation Portable: Ultimate Ghosts'n Goblins, una versione rappresentata in due dimensioni, ma costruita in gran parte da grafica poligonale, del classico gioco Capcom. In realtà non è il rifacimento di un vecchio gioco ma un vero e proprio nuovo capitolo, che riprende un po' tutti gli elementi visivi, sonori e del gameplay già visti nei giochi precedenti.
Il gioco è bellissimo tecnicamente (la grafica è molto gradevole e il sonoro è strepitoso) ma ha alcuni problemi che, personalmente, mi hanno fatto desistere quasi subito. Prima di tutto per saltare a per sparare servono ovviamente due tasti distinti, ma non si possono assegnare i tasti dorsali per almeno una di queste due funzioni. Praticamente quindi devi usare lo stesso dito (il pollice destro) per fare entrambe le cose e... come cavolo ci si può riuscire a sparare e saltare contemporaneamente?
Inoltre il salto è fisso, cioè non si può variare direzione e velocità una volta spiccato il volo, e se la cosa nel primo GnG non era un gran problema visto che il salto era piuttosto breve, qui ci si trova a lottare con una falcata degna di Pippo Baudo, che rende ostico anche solo riuscire a saltare su una tomba senza scavalcarla. Aggiungiamo a questo che il gioco, anche alla sua difficoltà minore, è davvero molto difficile, richiedendo di memorizzare praticamente tutto il percorso. I livelli non sono lunghissimi, ma sono tanti, e anche se se si può salvare all'inizio di ogni stage, il livello di frustrazione è sempre molto alto.
Ultimate GnG è in definitiva un gioco per veri appassionati, gente con le dita veloci, grande memoria e parecchia pazienza, visto l'impegno richiesto.
Nessun commento:
Posta un commento