lunedì 4 gennaio 2021

Aegis Audiomaster: quando campionare un suono aveva qualcosa di pionieristico

 


Aegis Audiomaster - 1988 - Versione Amiga   


Il programma di cui parlo oggi non lo si può certo considerare un videogioco, ma puoi scommetterci che con questo software ci abbia effettivamente giocato per tanti anni e per moltissimo tempo. Audiomaster è l'antesignano di Soundforge, Audacity e tutti quel programma che siamo abituati a vedere oggi sui nostri PC ogni volta che vogliamo registrare dei suoni. All'epoca dell'Amiga (facciamo circa tra il 1988 e il 1992) registrare suoni col proprio home computer non era una cosa alla portata di tutti. Prima di tutto ci voleva dell'hardware aggiuntivo, il cosiddetto "campionatore", che poteva costare non poco (nel mio caso poi me l'ero fatto costruire su misura da un negoziante esperto di elettronica); era quindi necessario anche acquistare (o procurarsi in qualche modo) un programma che consentisse al campionatore di funzionare e che poi ti consentisse di editare il suono registrato.


Tra tutti questi programmi non c'era nulla di meglio dell'Audiomaster, che credo di aver utilizzato soprattutto nella sua terza versione. Non è certo un software molto ricco di funzioni, se confrontato ai programmi attuali (anzi si può dire che facesse proprio il minimo indispensabile), ma era molto affidabile e veloce, in poche parole faceva quello che serviva. Ma non solo.




Audiomaster, almeno dalla terza versione, permetteva anche di manipolare il suono in entrata dal campionatore in tempo reale, aggiungendo l'effetto eco o flange. In particolare l'eco era perfetto per modificare la voce in modo che sembrasse robotica o che provenisse dal profondo di una grotta. E ho usato questo effetto per fare tante telefonate scherzose ai miei amici. Sicuramente ti sembra una cazzata ma, credimi, era una cosa talmente inusuale da essere divertentissima.

Dell'Audiomaster conservo quindi questi ricordi: le telefonate e, ovviamente, i campionamenti che facevo per poi utilizzare i suoni nelle mie canzoni e nei mie file MOD che creavo per Ram Jam. Ma di questo parlerò in altre occasioni.



Nessun commento:

Posta un commento