martedì 7 settembre 2021

Galaga

 


Galaga  - 1981 - Versione Arcade


Come ebbi già modo di dire amavo Galaxians e ci giocavi moltissimo. Ma quando arrivò altro passai ad altro ed accantonai quel vecchio gioco che tanto mi aveva dato ma che non aveva davvero nient'altro da dire. Per cui quando arrivò Galaga rimasi perplesso ad osservarlo.



Certamente lo provai e mi resi subito conto che Galaga era Galaxian reso leggermente più facile e con solo qualche fronzolo in più. L'ho quindi abbandonato quasi subito perché questo gioco conservava un gameplay datato e pochi incentivi che lo disegnassero come un'esperienza fresca ai miei occhi.



Anche la novità più eclatante, l'alieno che ci ruba una navicella che, se liberata, si va ad affiancare alla nostra, in realtà era una lama a doppio taglio: se da una parte consentiva di raddoppiare il volume di fuoco, cosa utilissima durante le fasi bonus (simili a quelle di Gyruss), d'altra parte le dimensioni della nostra nave raddoppiavano ed evitare i colpi dei nemici diventava difficilissimo. In parole semplici, si perdeva una vita più facilmente. Detto questo non ti meravigliare se ti dico che secondo me Galaga non è un granché,  certamente è un arcade storico ma non è nulla per cui valga la pena impiegare tempo oggi.

Nessun commento:

Posta un commento