lunedì 4 ottobre 2021

Decathlon Activision


 

Decathlon - 1983 - Versione Atari 2600


Decathlon è stato il primo gioco sportivo multievento a cui abbia mai giocato, e già solo questa cosa che in un'unica cartuccia ci fossero ben 10 diverse attività da svolgere rappresentava una novità talmente eclatante da rendere questo gioco un titolo che ciascun possessore di Atari 2600 doveva assolutamente possedere. Me incluso.



Decathlon era inoltre un titolo prodotto benissimo, programmato da quel genio di David Crane, ed è una cosa che traspare da ogni pixel presente sullo schermo, con scrolling, grafica, animazioni e quant'altro di assoluto livello, considerato che parliamo pur sempre del vecchio Video Computer System.



Certamente oggi non ha alcun senso giocare con Decathlon, non solo perché tecnicamente oggi è risibile, ma anche per la questione dei comandi: per far correre l'omino è infatti necessario menare il josytick velocissimamente, cosa che all'epoca spaccava il polso e le leve dei nostri comandini, ma che oggi, coi pad moderni, è molto meno difficile da fare.



Inoltre, particolare non da poco, un gioco di questo genere ha senso solo se giocato da più persone contemporaneamente, perché è il classico gioco che non ha alcun senso affrontare da soli. Io ti consiglio comunque di darci un'occhiata, soprattutto nella versione Atari 2600, se non altro perché questo gioco ha conservato in tutti questi anni un certo fascino d'altri tempi.



Nessun commento:

Posta un commento