Shin Megami Tensei: Persona 3 - 2007/2011 - Versione PSP
Ho iniziato a giocare a Persona 3 un paio d'anni fa, quindi non l'ho vissuto al momento del lancio, e questo purtroppo ha inficiato parecchio il mio giudizio: Persona 3 è un gioco che sente moltissimo la sua età, soprattutto nelle fasi di esplorazioni dei dungeon, con grafica e varietà a livelli molto bassi, al punto che addirittura mi ha spesso annoiato. Risollevano poco il divertimento i vari incroci che si possono fare tra i demoni catturati, tratto distintivo della serie Shin Megami Tensei, o le fasi di vita normale del protagonista del gioco, che sono una versione molto arretrata di quanto ho potuto fare in Persona 5 (come è ovvio aspettarsi).
Il problema è che non c'è un aspetto di Persona 3 che possa reggere il confronto con quanto visto nel quinto capitolo, per cui non trovo alcun motivo per impegnare ore e ore per giocarlo oggi, soprattutto se la parte giocata non è così avvincente. So che in molti hanno amato questo gioco, ma probabilmente 15 anni fa questo titolo poteva avere un senso, senso che oggi ha perso completamente, alla luce di quanto è seguito negli anni successivi.
Non mancano spunti interessanti, né personaggi carismatici. Alcune cose lasciano il segno come ad esempio i personaggi che si sparano in testa per fare gli attacchi, cosa che all'inizio è fonte di inquietudine e disturbo, ma anche a questo ben presto non ci si fa più caso. Al netto di tutto non boccio questo gioco in quanto è un bel titolo. Semplicemente oggi ti consiglierei di giocare a Persona 5 e di dimenticarti di questo prequel.
Nessun commento:
Posta un commento