Soma - 2015 - Versione Playstation 4
Soma è uno di quei giochi che da un lato mi attiravano perché ne avevo sentito parlare molto bene, ma dall'altra parte, non amando per nulla i cosiddetti "walking simulator", mi veniva da restare ad anni luci di distanza. Tuttavia mi sono deciso a provarlo e devo dire che ho fatto bene!
Per iniziare il gioco è un'avventura basata quasi del tutto sulla storia che racconta, per cui il giocatore deve seguire un certo percorso prefissato per progredire nelle vicende che porteranno all'epilogo. C'è di tanto in tanto qualche enigma, ma si tratta di una manciata di piccoli rompicapo o oggetti da trovare e/o spostare. Insomma c'è ben poco da fare se non andare in giro ad investigare.
Per fortuna hanno introdotto dei mostri dai quali si può solo nascondersi e fuggire. Volendo questa minaccia si può disattivare nelle impostazioni di gioco, ma per me questa opzione ha fatto davvero la differenza tra "walking simulator" e gioco "stealth" alla Alien Isolation, capolavoro a cui questo titolo deve moltissimo. Per questo motivo consiglio vivamente a tutti di lasciare la minaccia dei mostri attiva. In questa modalità Soma è diventato un vero gioco, benché se di mostri, alla fine, ce ne siano davvero pochi sparsi per le mappe di gioco.
Tirando le somme mi sono divertito giocando a Soma ed esplorando le sue location, anche perché il gioco è lungo il giusto, e non arriva mai a stancare. La storia è carina e inquieta il giusto. Il finale è telefonato ma ci può stare. Le ambientazioni sono fatte a dovere e insomma il tutto funziona molto bene, persino la recitazione e i dialoghi sono piuttosto realistici. Insomma un gioco che va provato al netto del fatto che possa essere un po' noioso in certi frangenti.
Nessun commento:
Posta un commento