Bomb Jack II - 1986 - Versione Commodore 64
Bomb Jack II ha avuto vita breve sul mio Commodore 64 per tutta una serie di motivi. Iniziamo col dire che ha veramente poco a che fare con il vero primo Bomb Jack, se non giusto nel logo, che lo richiama in toto, e nella meccanica di raccolta degli oggettini sparsi per lo schermo, possibilmente seguendo una sequenza particolare per ottenere più punti. Ma questo tutto sommato non è un grosso problema, ci sta benissimo che un "seguito" possa introdurre novità nelle meccaniche di gioco. Il problema è semmai che graficamente questo titolo è stata una vera delusione: il "bello" di Bomb Jack stava proprio nella grafica, in particolare nei fondali che è l'elemento che da solo ne ha decretato il successo. In questo seguito invece ci sono solo due miseri fondali e sono uno peggiore dell'altro. Mancando questa sorta di incentivo è scemata anche la voglia di giocarlo. Infine non ho mai apprezzato il fatto che i nemici andassero affrontati fisicamente, cercando di preservare al massimo la propria energia: abituato come ero al fatto che i nemici andassero solo evitati (ed eventualmente mangiati, una volta preso il power-up), mi sembrava stupido doverli attaccare in un gioco del tipo "vince chi ha più energia".
Fatto sta che, pur apprezzandone la splendida musichina e una giocabilità tutto sommato piuttosto ben riuscita (secondo me persino superiore a quella dell'originale, almeno nella sua versione Commodore 64), non riuscii mai ad appassionarmi a questo Bomb Jack 2, titolo che per altro usufruii quasi esclusivamente su un monitor in bianco e nero che ne rendeva piuttosto difficoltosa la lettura. Secondo me questo gioco ha sofferto il nome che si portava dietro, e se fosse stato chiamato in modo diverso avrebbe potuto avere fortuna maggiore. E' comunque da provare.
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