domenica 11 settembre 2022

Makai Kingdom



Makai Kingdom - 2005 - Versione Playstation 2 / PSP

Makai Kingdom è probabilmente il gioco di questo filone di strategici prodotti dalla Nippon Ichi che risulta meno curato e rifinito, da tutti i punti di vista. Pur se riprende lo stesso stile nel gameplay già visto in Phantom Brave non può vantare la stessa struttura intelligente nella gestione degli oggetti, dei personaggi e dei "titoli", come invece avevamo visto (ed apprezzato) nel già citato Phantom Brave. Qui ci sono invece altre meccaniche che si discostano parecchio dall'altro titolo, ma risultano molto meno interessanti e flessibili.



Restano i labirinti casuali, anzi la maggior parte del gioco è strutturata per presentare sfide sempre un po' casuali, ma non troverai mai qualcosa di radicalmente diverso tra una sessione di gioco e l'altra. La gestione dei menù è molto spartana, e persino l'utilizzo dei mezzi da combattimento o delle strutture da evocare sul campo è talmente noioso che è preferibile non sfruttare queste caratteristiche offerte dal gioco.



Dal punto di vista grafico il gioco è davvero poverissimo e l'aspetto musicale, per una volta non curato da Tempei Sato, è molto gradevole anche se poco coerente con se stesso e con il gioco. Ci sono dei brani veramente bellissimi, ma sembra più una raccolta disomogenea di musiche che una colonna sonora vera e propria. Per quanto riguarda invece la storia che viene raccontata caliamo, come sempre, un velo pietoso.



Quando ho giocato a Makai Kingdom nel 2007 sulla playstation 2 mi sono parecchio divertito e tutto sommato ricordo questo gioco come una piacevole esperienza. Tuttavia rigiocandolo oggi sulla PSP mi rendo conto di tutti i limiti che fanno di questo titolo l'anello più debole della catena. Anche le fasi di "grinding" non mi hanno esaltato più di tanto, per cui ho perso interesse verso il gioco abbastanza in fretta.



Detto tutto questo io però non voglio bocciare completamente Makai Kingdom perché è comunque un gioco dignitoso con la sua personalità. Semplicemente esiste molto di meglio, ad iniziare da Phantom Brave, un titolo che ha moltissimo in


più da dire, soprattutto nel gameplay.


Nessun commento:

Posta un commento