Tutankham - 1982 - Versione Arcade
Questo gioco arcade fece una fugace apparizione nel mio stabilimento balneare nell'estate dell'83, salvo essere sostituito dopo pochi giorni in quanto non se lo filava quasi nessuno. Non so dirti se fossimo noi particolarmente negati o se il cabinato fosse impostato su livelli di difficoltà non standard, sta di fatto che era una vera e propria impresa anche solo sperare di finire il primo quadro (e si noti che i quadri sono in tutto sedici, in gruppi di quattro e poi si ricomincia da capo).
Ho provato e riprovato a capire come "domare" questa macchina, un po' perché era un gioco dall'impostazione intrigante e un po' perché la sua fama l'aveva in un certo senso preceduto, ma proprio non riuscivo a trovarmi bene con lo sparo, al quale sono deputati ben due tasti, uno per sparare a destra e uno per sparare a sinistra, e al fatto che non si potesse sparare in su e in giù, ma soprattutto mi infastidiva il continuo rigenerarsi di tutti quei maledetti mostrini!
A ben vedere Tutankham non è un brutto gioco, ha le sue meccaniche da esplorare e l'ambientazione resta affascinante. Non è nemmeno così difficile come lo ricordavo, ma può diventare frustrante in quanto ha diversi limiti innati, ad iniziare dal ridotto numero di labirinti. Potresti trovarlo divertente ma io non ci spenderei né soldi (come nel 1983) né tempo.
Nessun commento:
Posta un commento