martedì 27 giugno 2023

Jewel Quest Expeditions

 


Jewel Quest Expeditions - 2008 - Versione Nintendo DS   


Concludo il trittico dei giochi alla "Bejeweled" su Nintendo Ds con la conversione fatta per la piccola console pieghevole del noto Jewel Quest, un gioco tecnicamente ben fatto pur senza presentare vette o spettacolarità degne di nota. In realtà questo titolo ha diversi di punti di forza. Le musiche, per iniziare, sono davvero meravigliose. Non solo non sono fastidiose ma sono proprio belle, suonano in modo pulito e fanno venir persino voglia di giocare.



Ma al di là della colonna sonora l'aspetto forte di questo gioco è proprio nel come si gioca. Chiaro, il sistema di gioco è esattamente come quello degli altri titoli dello stesso filone, ma ci sono quelle minime differenze che ne fanno probabilmente il gioco più divertente del lotto. Una su tutte la possibilità, raccogliendo 3 monetine, di incamerare delle bombe che distruggono una casella a piacimento, per cui durante la partita si possono "farmare" queste mosse speciali ed accumularle in modo da averne a disposizione parecchie per quando il tempo sta per finire e non si riesce proprio a terminare lo schema ricorrendo alle normali combinazioni. Questa semplice meccanica, credimi, è tanto banale quanto geniale.



Aggiungi il fatto che Jewel Quest è un gioco lunghissimo, con circa 200 schemi diversi da affrontare (in media ci vogliono 5 minuti a schema, sempre che non lo si debba ripetere) per cui, se ti appassiona, avrai di che divertirti. Malgrado tutto però anche questo gioco dopo un po' può annoiare, ma io mi sento anche in questo caso di consigliarti di provare il gioco e di trarre le tue conclusioni.



Nessun commento:

Posta un commento