venerdì 18 agosto 2023

Jeanne d'Arc

 


Jeanne d'Arc - 2007 - Versione PSP

Jeanne d'Arc è senza alcun dubbio il miglior gioco tattico a turni di matrice giapponese a cui abbia mai giocato, tolto il mostro sacro Final Fantasy Tactics, ovviamente. Non c'è nulla di lasciato al caso in questa produzione, tutto è studiato per dare al giocatore ore di divertimento e soddisfazioni senza per questo far diventare il gioco troppo complicato da gestire. 




La grafica è veloce, dettagliata e coloratissima, con addirittura alcuni spezzoni in stile anime durante le numerose scenette da intermezzo. Anche il sonoro è ottimo, ma quello che veramente spacca in questo gioco è la fluidità con cui le battaglie vanno avanti,  turno dopo turno, in un crescendo di colpi speciali momenti epici.




Il gioco non è difficilissimo, è vero. Spesso è sufficiente un minimo di grinding (che è poi solo ripetere una o due volte l'ultimo scenario) per fare accumulare uno o due livelli al tuo team, magari raggranellando nel contempo un po' di soldi per potenziare l'equipaggiamento, o qualche carta abilità per fare fusioni e migliorare anche il catalogo dei colpi speciali e delle magie.




Le mappe di gioco sono molto ampie, numerose e variegate, i nemici numerosi e i nostri alleati, pur essendo prestabiliti e quindi in numero prefissato e non creabili da zero, coprono tutte le professioni necessarie dandoci sempre il giusto ventaglio di opzioni tattiche che si può desiderare. Insomma Jeanne d'Arc è un titolo che sarebbe fantastico anche su una console fissa, figuriamoci quindi quanto mi abbia convinto sulla PSP (e quanto lo si giochi bene in emulazione sul cellulare).




A questo gioco sono particolarmente legato anche perché ci giocavo in viaggio di nozze. Ebbene sì, mi ero portato la PSP in viaggio e moglie permettendo ci giocavo come non mai!! In ogni caso Jeanne d'Arc è un gran gioco, assolutamente consigliato a chiunque ami questa tipologia di videogame.



4 commenti:

  1. Sembra molto bello ed amo il genere! Me lo segno! 💪🏻

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un gioco lungo ma non così impegnativo. Assolutamente consigliato.

      Elimina
  2. Questo gioco lo conosco da molto tempo ma non sono mai andato oltre i primi combattimenti (non perche non mi piacesse ma perché stavo giocando altro in quei tempi...). Ma quindi lo consideri anche migliore di disgaea??? In questo periodo ho avuto modo di giocare Tactics Ogre Reborn ma l'ho trovato abbastanza carente da diversi punti di vista (soprattutto ha una serie di problemi l'ai e hanno cercato di bilanciare il tutto con un assurdo sistema di level cap che fa più danni che altro...) non capisco quindi l'entusiasmo che si porta dietro da anni il titolo ma probabilmente è un problema mio perché non mi sta entusiasmando manco Baldur's Gate 3 (ora,oltre ad altri problemi si sta rivelando di una lentezza mostruosa: per fare un monastero mi ci sono volute 6 ore. .). Forse devo tornare a giocare a Skyrim e basta...

    RispondiElimina
  3. Non ho una risposta da darti. Amo disgaea alla follia, e non lo cambierei con Jeanne. Ma questo Jeanne è proprio bello, quasi non ha difetti. Quando inizi a sbloccare le fusioni poi ti si aprono dozzine di incantesimi e abilità da sperimentare. Se voglio trovare un difetto è che quasi sempre si possono usare solo 5 unità ed è un po' poco soprattutto quando inizi a trovare nuovi alleati più forti e ti tocca lasciare indietro unità a cui ti eri affezionato.

    RispondiElimina