venerdì 13 ottobre 2023

Megapanel



Megapanel - 1990 - Versione Sega Megadrive


Ennesimo puzzle game, ennesimo gioco che deriva da Tetris, Megapanel è però tutta un'altra cosa! Per giocare e divertirsi con questo pazzo gioco giapponese (mai arrivato in occidente, quindi va rigorosamente gustato in salsa inglese/jappo) è richiesto un totale ribaltamento del concetto e degli automatismi che magari hai maturato in anni e anni di giochi alla Tetris, e questo può rivelarsi un percorso più arduo del dovuto.


Fondamentalmente invece di far incastrare tra loro pezzetti che cadono dall'alto qui è richiesto di spostare le caselle già disposte sullo schermo per farle combaciare nei colori a tre a tre, muovendole esattamente come nel gioco del 15: Ne deriva che "portare in giro" per lo schermo una casella richiede numerosi spostamenti di pezzi limitrofi, come rotazioni e scambi, il tutto ovviamente lottando contro il tempo.


Nelle prime partite è veramente un gran casino, ma piano piano si inizia a entrare nel meccanismo e a muovere i pezzi in modo abbastanza naturale, senza dover quindi pensare a come portare un pezzo dal punto A al punto B. Tuttavia il tempo risicatissimo e le insidie che si vengono a creare (nella forma di "torri" magari separate tra loro), fanno di Megapanel un gioco che poco sorprendentemente non ha fatto una gran presa sul pubblico. Ed è un peccato, perché in realtà l'idea è strepitosa, così come la realizzazione così follemente Giapponese, piena di ragazze carine e gattini.



Completa l'offerta l'immancabile sessione in doppio, di cui però non ho fatto esperienza per cui mi limiterò a dire che esiste. In definitiva non è un gioco immediato come Tetris, ma è bastardo allo stesso modo e ti capiterà di ritrovarti a fare una partita dietro l'altra senza nemmeno accorgertene. 



Nessun commento:

Posta un commento