sabato 30 dicembre 2023

Test Drive

 


Test Drive - 1987 - Versione Amiga

Mi è capitato in mano anche in versione Commodore 64, ma Test Drive per me è solo Amiga, essendo uno dei primissimi giochi che mi portai a casa (ovviamente copiato da un amico) in quel lontano 1988. Voci e musica campionata, da sole, valevano l'attesa di caricamenti infiniti, e la bellezza dei bolidi tra cui scegliere il proprio mezzo (un'auto da sogno che poi partiva mostrando un sorridente pilota abbassare il finestrino) era qualcosa che lasciava con la bocca aperta.



Il gioco in sé invece aveva una grafica davvero deludente. Per carità, all'epoca pochi giochi potevano sfoggiare una grafica 3d vera come cercava di fare Test Drive, ma questa era veramente primitiva e, soprattutto, ripetitiva. Insomma, s'era visto di meglio anche su Commodore 64! Il bolide tra l'altro era anche piuttosto difficile da guidare visto che si rendeva necessario cambiare le marce manualmente e che il volante andava ruotato per curvare e poi riallineato in rettilineo. Bellissima però l'idea di ricreare il cruscotto delle varie automobili (con tanto di specchietto retrovisore), cosa che poi vedremo ripresa negli anni solo dai giochi di corsa migliori, in specie in quelli simulativi. E infatti il bello di Test Drive è che proponeva un sistema molto più simulativo di qualunque cosa si fosse vista fino a quel momento. La versione per Commodore 64 era purtroppo quasi ingiocabile, vista la lentezza con cui si aggiornava la pista, mentre su Amiga le cose andavano leggermente meglio, ma anche in questa versione era davvero difficile andare molto veloci senza sfracellarsi (o cadere dal dirupo) visto la poca reattività della simulazione.



Infine qualche sorpasso e la famosa polizia con l'autovelox donavano un po' di pepe ad un'esperienza altrimenti monotona come poche. Da tutto quello che ho scritto si può quindi concludere che Test Drive, a fronte di una presentazione per l'epoca molto accattivante, si dimostrò un gioco poco interessante e piuttosto monotono, con grossi limiti tecnici. Personalmente non sono mai riuscito a farmelo piacere, ma credo di averlo caricato, per vedere l'introduzione, almeno un centinaio di volte!



2 commenti:

  1. L'ho giocato pure io su Amiga (1000)...C'erano pure gli insetti che si spatasciavano sul parabrezza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però la grafica della strada era abbastanza orrenda :-)

      Elimina