martedì 4 giugno 2024

Tales of Arise

 


Tales of Arise - 2021 - Versione Playstation 5 

In questi ultimi 10 anni ho iniziato a giocare diversi titoli della serie "Tales of..." ma ogni volta mi sono sempre annoiato a metà. E non ti so spiegare il perché, semplicemente in questi titoli, che hanno comunque tutti quanti un loop di gioco molto simile tra di loro, non ho mai visto probabilmente nulla di così innovativo od interessante da tenermi legato al gioco per più di una dozzina di ore. Parto sempre con buoni propositi, all'inizio mi diverto pure, ma poi inesorabilmente... mollo!



Prendiamo per esempio questo Tales of Arise, l'ultimo arrivato della serie su Ps5. Ha una grafica strabiliante? No proprio. Ha un sonoro indimenticabile? Nemmeno. La direzione artistica però spacca? In realtà non c'è nulla di così bello o mai visto prima. Allora la trama è interessante? In questo caso potrebbe anche esserlo, con personaggi non scontatissimi e con dialoghi veloci (anche se un po' troppo presenti)... ma a me questo è un aspetto che interessa poco. I combattimenti allora sono epici e giocabilissimi? 



Sì e no, siamo sempre sull'action con possibilità di passare da un personaggio all'altro per attivare combo o abilità, mentre "il computer" si occupa di far agire gli altri secondo i nostri dettami: la cosa funziona ma sono sempre i soliti scontri che la serie ci propina da anni, secondo me, ed è vero che mano a mano che sviluppi i personaggi diventi più forte e spazzi via i nemici deboli, ma alla fine si capisce poco di quello che accade su schermo e si finisce solo per concatenare attacchi speciali mano a mano che si rende possibile attivarne uno. Insomma, dopo qualche ora anche le battaglie mi vengono a noia.



Comunque il gioco c'è, e pur senza eccellere in nulla è comunque un prodotto fatto dignitosamente. Ma non ho mai trovato in questa serie nulla che mi facesse venire voglia di giocare ancora. Anzi, spesso trovo fastidio per particolari che normalmente riterrei poco rilevanti. I cliché, le mappe che vogliono essere 1:1 ma che finiscono per creare distanze ridicole tra una città e l'altra, i paesaggi che comunque sono scarni e abbastanza ripetitivi, e i personaggi che pur non scontatissimi sono comunque ben lungi da essere interessanti.




Il gioco ha ricevuto voti altissimi, quindi si tratta sicuramente di un bel gioco e di un must per gli amanti della serie. Chi invece, come me, se è sempre stufato in fretta dei vari Tales of... allora lascino perdere, non sarà certo Tales of Arise a fargli cambiare idea.




Nessun commento:

Posta un commento