Legasista - 2012 - Versione Playstation 3
Questo giochino del 2012, seguito spirituale di quel CLADUN di cui ho parlato 3 anni fa, mi ha letteralmente stregato. Tecnicamente è un gioco mediocre che avrebbe potuto benissimo essere pubblicato sulla prima Playstation (se non addirittura su Amiga negli anni '90), con grafica bitmap, scrolling multidirezionale e rigorosamente senza alcuno strato di paralasse, con animazioni ridotte all'osso, elementi grafici ricilati dal suddetto Cladun, effetti sonori mediocri e - questo va detto - ottime musiche di accompagnamento.
Ma perché mi è piaciuto così tanto? Naturalmente per il gameplay così dannatamente semplice ma estremamente divertente. I livelli disegnati appositamente per narrare le vicende del gioco sono piuttosto semplici ma richiedono un minimo di puzzle-solving. Tutti gli altri dungeon sono creati in modo vagamente procedurale in modo da regalare ogni volta un'esperienza un po' diversa dalla precedente; ma è soprattutto la casualità degli eventi a creare una bella varietà di situazioni in cui la sfiga, come sempre, ci vede benissimo.
Quello che mi piace in Legasista è ovviamente il loop in cui si entra per livellare il nostro party. Come spesso accade in questo genere di giochi vi è una complessa rete di meccaniche che coinvolgono le professioni, gli equipaggiamenti e le abilità, tutti elementi che concorrono a far diventare i personaggi vere macchine da guerra.
La crescita non è velocissima, ma è inesorabile, e questo mi ha tenuto appiccicato allo schermo per ore e ore. Per finire, la storia stranamente non è troppo invadente e si lascia seguire (almeno non è completamente demenziale), ma come è ovvio non ha alcuna rilevanza.
Certamente Legasista non è un gioco molto vario, nè accattivante dal punto di vista tecnico, ma se cerchi un dungeon crawler divertente, sfidante ma leggero nei toni, eccoti un titolo che con poche pretese può darti molte ore di divertimento.
Nessun commento:
Posta un commento