martedì 19 agosto 2025

Shadowborn (accesso anticipato)


Shadowborn - accesso anticipato - versione Android 

Siccome sono in vacanza è abbastanza naturale che la mia macchina dei giochi di elezione sia il telefonino (in realtà qui con me ho anche una ps3 e una ps4pro...) per cui in questi giorni mi sto sbizzarrendo con alcuni titoli che possano essere usufruiti in mobilità. 


Tra questi c'è Shadowborn, che è un gioco palesemente ispirato a Diablo (ad iniziare, al solito, dal set di caratteri) ma che presenta anche qualche caratteristica un po' originale. Ovviamente si tratta di un prodotto free-to-play, con tutto ciò di negativo e di positivo che questa cosa si porta dietro, ad iniziare dal fatto che Shadowborn è sì un gioco gratuito, ma che per molte opzioni e facilitazioni sono richieste valute a pagamento. 

Nulla che mi abbia impedito di arrivare in fondo a questa versione preliminare senza aver dovuto sborsare nemmeno un euro, visto che il gioco è abbastanza facile. E per fortuna non ho versato un soldo, visto che il gioco ora come ora è brevissimo per che quindi comprare le valute sarebbe solo uno spreco di denaro!


Ma il gioco come è? Tecnicamente è molto bello, con una grafica dettagliata e veloce (e anche molto scalabile) e una direzione artistica che, pur restando nei classici del genere, ha qualcosa di suo da dire.  Il sonoro invece è ancora grezzissimo, con sono ambientali fastidiosi che si accendono e spengono in modo grezzo.


Bene la giocabilità che, al netto della pochezza di contenuti (sia a livello di location che di oggetti e nemici) mi ha divertito parecchio, soprattutto per il fatto che il gioco presenta molti enigmi ambientali che vanno risolti con l'utilizzo intelligente di alcuni oggetti o interagendo con gli npc.

In definitiva trovo questo Shadowborn un gioco potenzialmente molto interessante. Bisogna vedere se poi il gioco definitivo sarà all'altezza di questa demo, sia nel livello dei contenuti che nel sistema di monetizzazione, che se dovesse diventare troppo insistente potrebbe rovinare completamente l'esperienza di gioco. 




Nessun commento:

Posta un commento