domenica 14 febbraio 2021

Manic mansion II: day of the tentacle

 


Day of the Tentacle - 1993/2016- versione Playstation 4


Ricordavo questo Day of the tentacle come un gioco molto bello: ci avevo giocato nel 1993 sul PC dell'architetto stanziato nell'ufficio a fianco ai locali dove svolgevo servizio civile, dove insieme ad un altro obiettore e con l'architetto stesso nel giro di qualche pomeriggio l'avevamo portato a termine. Ci regalò molte soddisfazioni e soprattutto eravamo tutti concordi nel giudicarlo un'avventura geniale, sia nel funzionamento degli enigmi che nell'umorismo demenziale sempre pronto a farci sganasciare dalle risate. 




Bene, dopo quasi trent'anni mi ritrovo a giocare a questa versione rimasterizza e resto senza parole: Day of the tentacle era e resta davvero un gioco geniale, un piccolo manuale di game design, per lo meno per quanto riguarda il genere delle avventure!



L'utilizzo di un setting piuttosto ristretto ma in tre versioni temporali differenti, con le quali interagire senza vincoli, dà una marcia in più ad un gioco altrimenti con una trama debolissima e riassumibile in 4 parole. E le trame semplici a me piacciono quando gioco, cioè avere sempre ben chiaro l'obiettivo finale lo trovo fondamentale per un danno divertimento. 


Arrivare al finale poi non sarà un esperienza sfibrante: le cose da fare sono tante e possono essere portate avanti anche parallelamente, in modo da non restare mai completamente fermi, ma non sei mai oberato di informazioni o compiti complessi: Insomma il gioco ti mette sempre a tuo agio e ti permette di passare da un enigma all'altro per ridurre il senso di frustrazione. Da questo punto di vista Day of the tentacle non ha rivali.


Enigmi illogici non ce n'è e anche quelli meno ovvi, una volta risolti, non lasciano mai disappunto ma solo soddisfazione, e il gioco è prodigo di momenti in cui ti dà soddisfazione. Quello che manca a Day of the Tentacle per superare persino The Secret of Monkey Island è purtroppo l'atmosfera: il gioco è estremamente farsesco nei toni, luminoso nello stile, squillante nei suoni e nei colori: qualche cambio di atmosfera, qualche momento esplorativo o che evocasse mistero avrebbe reso il gioco perfetto anche per un'esperienza solitaria, mentre così com'è - esattamente come accade all'interno del gioco - Day of the tentacle è più un'esperienza da godersi in compagnia. 


Lascio una nota finale sulla versione del 2016. L'originale in Vga vantava animazioni fantastiche e una caratterizzazione eccellente. Questa remastered ricalca in tutto e per tutto l'originale, rendendo la grafica più definita, le animazioni più fluide e il sonoro un po' più moderno nelle timbriche, ma lasciando il gioco completamente inalterato. 

È anche possibile in qualunque momento , con la pressione di un testo, passare in modo istantaneo all'originale, che ci permette di vedere che effettivamente anche in 320x200 Day of the tentacle era un gioco graficamente eccellente. In ogni caso l'interfaccia è stata modernizzata in modo molto intelligente ed è presente anche il commento degli sviluppatori. 

Credo che Day of the tentacle sia un gioco che devi assolutamente provare, magari in compagnia di un amico, in quanto è il miglior esempio di quella che viene riconosciuta come l'età dell'oro delle avventure grafiche: divertente, stralunato, geniale, generoso di soddisfazioni. Che altro ci serve?



Nessun commento:

Posta un commento