martedì 30 marzo 2021

Paperboy e la sua conversione per Commodore 64


Paperboy - 1986 - Versione Commodore 64


Paperboy è uno di quegli arcade che al bar si facevano notare, un po' per il manubrio piantato sul cabinato, un po' per un aspetto grafico senz'altro abbastanza atipico, con la strada (sempre dritta) rappresentata con una visuale isometrica, che in pratica comportava che il gioco si svolgesse con un continuo scrolling in diagonale (cosa che era una bella novità per l'epoca). Tuttavia come gioco arcade a me non piaceva: non mi piaceva impersonare un semplice garzone dei giornali, non mi piaceva il percorso a ostacoli come tipologia di gioco, e non mi piaceva neppure usare quel manubrio. Ergo non ci giocai se non pochissime partite.

venerdì 26 marzo 2021

Need for Speed: Payback

 


Need for Speed: Payback - 2017 - Versione Playstation 4

I giochi di guida, personalmente, mi hanno un po' annoiato e tutto ciò in gran parte dipende dal fatto che questa tipologia di giochi ha preso negli ultimi anni sempre più spesso una piega "free roaming". Al contrario sopporto ancora bene la serie Gran Turismo perché questo è un gioco in cui la guida si concentra ancora sulla gara, e tutto quello che viene prima e dopo a quella sono i soli atti preparatori (prima) e la ricompensa del replay (dopo), in cui ci si gode la propria vittoria ammirando le manovre eseguite. Questi benedetti giochi open-world invece ti fanno guidare sempre, in qualunque momento, anche solo per modificare le impostazioni della tua vettura, e questo francamente mi annoia tantissimo.

giovedì 25 marzo 2021

Powerdrome




Powerdrome - 1989 - Versione Amiga


Immagina una specie di Wipeout ante litteram, per cui immaginalo lento, con grafica elementare, gestito via mouse o joystick digitale, con visuale solo da dentro la navetta e in cui ad ogni urto coi bordi rimani bloccato senza ben capire da che parte sei girato: come ti suona? Orribile? Sì, è orribile, e poco importa se all'epoca della sua uscita su Amiga fosse innovativo e tecnicamente avesse i suoi punti di forza. Poco importa perché, anche all'epoca, lo trovai lento, con grafica elementare eccetera eccetera. Insomma lo trovai orribile.

mercoledì 24 marzo 2021

Divinity: Original Sin


Divinity: Original Sin - 2014 - Versione Playstation 4


Ho iniziato a giocare ad Original Sin nel 2017, ma dopo poche ore di gioco lo abbandonai. Non che il gioco non mi stesse piacendo, tutt'altro, ma non mi ero preparato sufficiente bene per affrontarlo, e alle prime battaglie fuori dalla città mi sono trovato a morire ripetutamente, ed è stato molto frustrante. Infatti il gioco non è per nulla facile ed ogni opportunità (leggi: frecce speciali, bombe, pozioni, pergamene ecc) va sempre sfruttata se si vuole sperare di sopravvivere. Ecco, probabilmente avevo come sempre altri titoli più allettanti con cui giocare, quindi lo abbandonai, anche se a malincuore.

sabato 20 marzo 2021

Super Cycle



Super Cycle - 1986 - Versione  C64


Super Cylce è probabilmente tra i migliori gioco di guida arcade presenti sul buon vecchio Commodore 64, in quanto unisce ad una grafica fluida e pulita anche una buona giocabilità, dovuta per o più all'ottima risposta della tua moto ai comandi. 

mercoledì 17 marzo 2021

10267 La casa dei biscottini


Set 10267 - pezzi 1470 (anno 2019)

Ecco un altro bellissimo set dal tema invernale. Questa casetta in realtà è un po' particolare in quanto non fa strettamente parte del villaggio invernale, essendo più che altro una costruzione uscita da una favola. Tuttavia si inserisce perfettamente nel villaggio innevato della Lego, avendo in comune con gli altri set anche il tema natalizio, con tanto di albero di natale, doni e ghirlande appese ai muri.

lunedì 15 marzo 2021

Bombuzal su Amiga



Bombuzal - 1988 - Versione Amiga


Ho sempre ignorato questo gioco, non tanto per l'idea ludica che propone, che è interessante, ma per via della sua pessima realizzazione. Mi spiace dirlo perché il suo autore è uno dei miei designer/programmatori dell'era 8-16 bit preferiti, ma Bombuzal - almeno nella sua versione Amiga - mi ha fatto tirare tanti di quei santi che non ho mai avuto la forza di portarlo a termine. Ma andiamo con ordine.

giovedì 11 marzo 2021

Cauldron: altro gioco impossibile

 



Cauldron - 1985 - Versione Commodore 64


Cauldron è un gioco molto interessante, con una grafica strepitosa per stile e soprattutto per una realizzazione tecnica che ancora oggi avrebbe da insegnare come si fa della bella grafica con pochi pixel a tutti quelli che si autodefiniscono "artisti della pixel art", presentandoci sfondi e animazioni che sorprendono per pulizia e fluidità.

martedì 9 marzo 2021

Operation Wolf su Amiga



Operation Wolf - 1988 - Versione Amiga

Premetto che ho giocato pochissimo ad Operation Wolf nella sua incarnazione arcade. Infatti il gioco era potenzialmente molto interessante, con il suo comando a mitraglietta così caratteristico e munito di mirino, ma per prima cosa era uno dei primi giochi a costare ben 500 lire, contro i classici 200, e se la cosa mi poteva andare in bene in Space Ace, non altrettanto lo sopportavo in un gioco bitmap così limitato. Inoltre, diciamola tutta, era un gioco abbastanza palloso, praticamente su binario, in cui ogni partita era uguale alla precedente.

venerdì 5 marzo 2021

Alter Ego


Alter Ego - 1986 - Versione Commodore 64

Quando uscì nel 1986 Alter Ego è stato accolto dalla critica come un gioco eccezionale e rivoluzionario, ma non ebbe altrettanto successo di pubblico, e giocando si può intuirne il perché. A me, lo dico candidamente, Alter Ego non ha mai né appassionato né stupito più di tanto. Le meccaniche sono semplici: si procede lungo un percorso formato da una serie di domande che vanno a delineare una sorta di test psicoattitudinale e si guadagnano, a seconda delle risposte, punti sulle caratteristiche della propria personalità, nonché denaro e successo.

martedì 2 marzo 2021

Lancelot - una bella avventura inaccessibile

 


Lancelot - 1988 - Versione Amiga


Lancelot è un grande gioco, con una quantità di cose da fare enorme, così come è enorme la sua mappa di gioco. Ha anche un ottimo "parser" (interfaccia testuale uomo/macchina), che fa della collaborazione con gli altri personaggi guidati dal computer il suo fiore all'occhiello. Si può ad esempio dire a queste persone fittizie di fare cose e addirittura si può imporre loro di aspettare uno o più turni prima di compiere una determinata azione, in modo da farli agire contemporaneamente tra loro o con il giocatore.

lunedì 1 marzo 2021

21159 Ancora Minecraft



Set 21159 - pezzi 251 (anno 2020)


Non c'è molto da dire su questo set, per cui mi limito a descriverlo, iniziando con l'elencare che ci sono due "pillager", che sono gli abitanti del mondo di Minecraft, un cavaliere corazzato, una pecora e un Golem. Il golem sta in una gabbia, a fianco della quale c'è l'alloggiamento per un pacco di TNT: con una levetta posta poco distante si può far "salare in aria" questa TNT e contestualmente si apre il cancello della gabbia (liberando il Golem). I due pillager sono muniti di armi e si nascondono dietro ad un paio di spaventapasseri.