Lotus III: The Ultimate Challenge - 1992 - Versione Amiga
Vorrei spendere due parole sul terzo capitolo di questa serie di giochi di guida usciti su Amiga, perché se il primo mi aveva divertito (senza appassionarmi eccessivamente), il secondo mi aveva letteralmente stregato (pur con tutti i suoi limiti). L'arrivo di Lotus III fu quindi accompagnato da molte aspettative, che però furono in parte deluse.
Lotus III sembrava in tutto e per tutto una versione potenziata del 2, con la stessa grafica (anche se con diverse ambientazioni inedite), lo stesso sonoro e tutte le stesse modalità di gioco dei predecessori (quindi vi erano sia circuiti che percorsi, e si poteva giocare in due), il tutto addirittura condito con un editor di livelli "semiautomatico", capace cioè di costruire piste inedite ma in cui non si poteva scendere troppo nel dettaglio.
Se dal punto di vista ludico Lotus III era quindi la summa di tutto quello che poteva esprimere la serie, dal punto di vista grafico però non c'erano stati grandi passi avanti, anzi: al netto di nuove tipologie di piste tutto appariva identico al secondo capitolo e la sensazione di velocità e di conseguenza la giocabilità del titolo era in più seriamente compromessa da una minore fluidità dello scorrimento della strada! La pista sembrava scatticchiare, se confrontato al velluto con cui scorreva nel secondo capitolo, e questo ci lasciò tutti molto perplessi.
Per questo motivo abbandonai molto presto Lotus III e finii inevitabilmente per dimenticarlo, tornando di tanto in tanto a giocare solo col secondo capitolo della serie. In realtà però non è un brutto titolo, per cui secondo me meriterebbe se non altro un giro.
Nessun commento:
Posta un commento