martedì 24 maggio 2022

Enduro per Atari 2600



Enduro - 1983 - Versione Atari VCS


Non farti ingannare dalle foto a corredo di questo articolo: Enduro è un gran bel gioco, e sotto certi aspetti è pure sorprendente che giri sul vecchio Atari 2600. Iniziamo col dire che è senz'altro un gioco molto semplice non solo nella grafica ma anche nel gameplay: tutto quello che devi fare è correre il più velocemente possibile sella pista superando le altre auto. Se si riesce a superarne 200 entro un determinato periodo di tempo (che è sull'ordine dei due minuti) si va avanti, altrimenti è game over. La sostanza è tutta qui, cioè evitare i contatti con le altre auto (che ti rallentano) e superare il più velocemente possibile il maggior numero di vetture. La tua auto può essere spostata liberamente a destra e a sinistra, il contatto coi cordoli ti rallenta, e il testo del joystick è l'acceleratore (basta mollarlo per rallentare). Se all'inizio sembra impossibile evitare i contatti con le altri auto, in realtà ben presto si capiscono un paio di cose, e cioè che le vetture da superare sono bene o male incanalate in tre diversi binari, per cui va "solo" intuìto su quale binario sposarsi, e che alzare il piede dall'acceleratore a volte è necessario per schivare nugoli di auto incanalate su diversi binari.



Una delle cose davvero sorprendenti di questo gioco è il variare delle condizioni climatiche. Prima di tutto il gioco simula l'arco temporale della giornata, per cui in poche decine di secondi si passa dal mattino alla sera (con il variare del colore del cielo, un piccolo tocco che rende moltissimo) per poi piombare di notte dove al posto delle auto si vedono solo le loro luci posteriori (altro tocco di gran classe). Ma oltre a questo può capitare che nevichi, per cui la strada diventa bianca e scivolosa e, soprattutto, che arrivi la nebbia che di fatto dimezza la visibilità rendendo veramente improbo capire da dove arrivano le auto (per cui è necessario dosare molto attentamente l'acceleratore). Questa cosa della nebbia l'ho rivista simile solo in Lotus 2 ben 8 anni dopo! Davvero una trovata geniale, secondo me.



L'aspetto grafico è davvero minimale (anche se il pannello del punteggio sembra uscito da macchine ben più prestanti) ma la pista scorre veloce e in modo non stancante per gli occhi, garantendo una certa varietà. In definitiva Enduro è un gioco solido, divertente e anche piuttosto difficile da padroneggiare. Un gioco assolutamente da provare che ho rimpianto per anni di non aver mai posseduto.



Nessun commento:

Posta un commento