Ghost Trick: Detective fantasma - 2011 - Versione Nintendo DS
Ecco un altro gioco in stile "visual novel" a cui ho giocato, tutto sommato, volentieri! Non amo per niente il genere, il più delle volte leggere valangate di testo sullo schermo mi ammazza proprio. Ma questo titolo, proprio come accadeva nella serie Phoenix Wright (che è dello stesso autore) non è mai prolisso nei dialoghi che, pur essendo la parte più consistente del gioco, non hanno mai quella ridondanza stucchevole che spesso vediamo troppo spesso nelle scenette dei giochi di origine giapponese. Diciamo che il gioco presenta una narrazione piuttosto essenziale pur essendo gradevole e ben caratterizzata.
La parte giocabile è interessante anche se ho una riserva a riguardo. Quando spetta al giocatore interagire con gli scenari, per lo più spostandosi da un elemento all'altro e manipolando di tanto in tanto qualcuno di questi oggetti, il più delle volte si ha un limite di tempo entro il quale compiere la giusta sequenza di azioni. Questo limite di solito è risicatissimo per cui è richiesto fare tutta la sequenza senza errori o esitazioni. Dal che ne deriva che può capitare (e accidenti se càpita!) che si debba ripetere un'intera fase che dura minimo tre minuiti, andando avanti per tentativi, anche per dieci volte, con tutte le scenette e i dialoghi a corollario ripetuti ogni volta. Sinceramente è una rottura di palle, e servirebbe proprio la possibilità sia di ricominciare la fase dall'inizio in qualunque momento, sia di saltare gli intermezzi a piacimento. Purtroppo così non è per cui il gioco può diventare davvero pesante.
Risolleva la situazione una storia tutto sommato intrigante, dove le vite (e le morti) dei personaggi si intrecciano ed effettivamente i tanti interrogativi che si aprono lasciano il giocatore incollato allo schermo. Da questo punto di vista il gioco è bello, ben studiato, con alcuni personaggi memorabili. Purtroppo non tutte le risposte saranno all'altezza delle aspettative, ma questo è un problema magari soggettivo.
In definitiva Ghost Trick è un buon gioco che però è inaspettatamente un po' troppo lento nelle fasi in cui è il giocatore ad agire, e questo mi ha spesso scoraggiato. Tuttavia rappresenta una "lettura" interessante ed ha ottimi spunti da "puzzle game". Ragion per cui consiglio a tutti di provarlo, soprattutto nei momenti di relax. Non ho idea di come sia la nuova versione appena uscita, ma personalmente non la comprerei dopo aver già esperienzato il gioco originale.
Nessun commento:
Posta un commento