mercoledì 10 luglio 2024

Dungeon Master per Android

 


Dungeon Master - Verisone Android

Ho provato questo porting della versione Java di Dungeon Master, il classicone dell'epoca AtariST/Amiga che tanto avevo amato (e di cui ho già palato agli albori di questo blog). Questa versione ha diversi punti di forza, primo dei quali ovviamente la portabilità, perché insomma portarsi dietro sul cellulare Dungeon Master (e come vedremo anche Chaos Strikes Back) è quasi un sogno per chi ama questo gioco.


Altro punto di forza è che questo gioco è in grado di caricare diversi file "gioco", tra cui appunto il classico Dungeon Master e il suo seguito Chaos Strikes Back, ma (almeno in teoria) anche tanti altri livelli prodotti per la versione Java uscita già da molti anni su pc. Capisci quindi il peso specifico di questa app! Inoltre il programma include una comoda funzione di automapping che rende le nostre scorribande nei dungeon molto ma molto più agili.



Ci sono anche dei problemi però, primo tra tutti il fatto che tutta l'esperienza va giocata col touch screen e, sì, bisogna acquistare una certa abilità per muoversi e voltarsi velocemente nei corridoi del gioco, mentre nello stesso tempo devi comporre magie e azionare le varie armi. Il combattimento quindi potrebbe essere un ostacolo quasi insormontabile per chi come me è abbastanza negato nell'utilizzare il tocco al posto della simpatica combo mouse più tastiera. E' possibile però rallentare enormemente il gioco, in modo da poter gestire il tutto con un po' più di tempo.



Va detto che l'aspetto generale dell'app è un po' spartano e che, mi sembra quasi certo, l'emulazione dell'originale non è completa. In particolare non mi sembra che i componenti del party subiscano ferite agli arti, cosa che invece accadeva spesso nell'originale. Tutto il resto però c'è, compreso l'iconico sonoro originale, che ancora oggi è in grado di farmi sobbalzare sulla sedia. Insomma questo porting vale assolutamente la pena di essere installato se, come me, ami il gioco originale.



Nessun commento:

Posta un commento