venerdì 5 luglio 2024

Knightmare



Knightmare - 1991 - Versione Amiga

Quando fu pubblicato questo gioco ero davvero felicissimo, visto quanto amavo Captive, il gioco prodotto poco più di un anno prima dallo stesso autore (Antony Crowther) e di cui Knightmare riprende lo stesso motore di gioco. Mi aspettavo quindi qualcosa di simile al citato capolavoro, non lo stesso gioco ma qualcosa di similmente divertente e appassionante. E in un certo senso fu così, anzi sotto certi aspetti questo Knightmare fu anche molto meglio di quanto potessi immaginarmi. Ma andiamo con ordine.


La tipologia è sempre quella, un dungeon crowler con movimenti a caselle in prima persona e combattimenti in tempo reale alla Dungeon Master. Ma mentre Captive era caratterizzato da infiniti labirinti creati proceduralmente, e quindi tutto sommato molto simili tra loro e privi di quel tocco umano che ti fanno percepire la sfida creata dal programmatore, i dungeon di Knightmare sono solo una piccola manciata di mappe, ma sono anche interamente progettati da una mente umana, per cui in uno spazio piuttosto contenuto c'è una densissima quantità di enigmi, situazioni, eventi e nemici posizionati in modo ragionato. Da questo punto di vista il gioco mi ha ricordato Dungeon Master 2, visto che la mappa si sviluppa in una zona esterna da cui si può accedere ad alcuni dungeon separati.. con la differenza che Knightmare è un bel gioco!



Tornando alle similitudini con Dungeon Master, anche il sistema di sviluppo del party si rifà a questo splendido classico, visto che a seconda delle armi che si mettono in mano ai personaggi questi avanzeranno di livello automaticamente nella corrispondente professione semplicemente con l'uso, ampliando il ventaglio di opzioni di utilizzo delle stesse, oltre che migliorando le statistiche generali del giocatore. In Captive invece spettava a te suddividere l'esperienza guadagnata nelle diverse categorie di professioni disponibili. Una differenza sostanziale che rende Knightmare molto più vicino al gioco di FTL piuttosto che al suo meraviglioso fratello maggiore. Resta però il fatto che certamente si troverà molto più a suo agio chi sa giocare a Captive piuttosto che chi è abituato a Dungeon Master.



C'è da dire che Knightmare è un gioco molto difficile. I nemici sono duri e veloci proprio come in Captive, ed è necessario isolarli perché se ti trovi a combattere contro più di un gruppo alla volta la morte è certa. Gli enigmi invece vanno dall'ovvio all'impossibile, con quelli dell'ultimo dungeon che mi hanno lasciato bloccato per mesi, nel 1992, quando non c'era internet per leggere le soluzioni. Semplicemente non sapevo cosa dovevo fare per superare certe stanze, e per quanto facessi numerosi tentativi alla fine mi trovavo sempre a ricaricare anche perché piano piano i miei omini morivano di fame. Forse la difficoltà è il vero tallone di Achille di un gioco che, per gli amanti del genere, è invece davvero ottimo sotto tutti i punti di vista. Probabilmente per goderne appieno bisognerà che ti armi di un buon walkthrought e di tanta, tanta pazienza, visto che i progressi sono comunque lentissimi. Tutto considerato, quindi, un ottimo esponente del genere per chi cerca un'esperienza hardcore.




1 commento:

  1. Bello, ma per ora, dopo averlo provato una mezz'oretta, l'ho un po accantonato perché sono sommerso dai titoli, appena mi libero un po mi ci metto più seriamente!

    RispondiElimina