Podcast Videoludici - edizione autunno 2024
Ogni tanto ti aggiorno con qualche interessante aggiunta al catalogo dei podcast che trattano il videoludo, e questa volta ti parlerò dei programmi ideati e gestiti da due blogger che il sottoscritto apprezza moltissimo. Et voilà!
BIRRA E PIXEL
Birra & Pixel è un podcast "ambientato" in un pub, dove tra una pinta e l'altra ci si conosce, si chiacchiera e ci si sfotte, in pura convivialità. Il risultato è un programma fresco, pieno di battute demenziali (Crazyjimmy è incontenibile) e che non si prende mai sul serio. Naturalmente sullo sfondo di tutto c'è la nostra passione, i videogame, e naturalmente i partecipanti - e gli ospiti - sono persone che amano giocare e condividere le proprie esperienze. Birra e Pixel è quindi assolutamente un podcast unico per come è impostato, per come è incentrato sulle persone, per il tono scanzonato, e a me piace tantissimo.
Pro
- incentrato sulle persone e sulle loro esperienze
- tono "alticcio"
Contro:
- i giochi veri e propri restano molto a margine
- tono "alticcio"
GAMERS DOOM
Di tono diametralmente opposto, Gamers Doom incentra quasi tutto il suo contenuto sui giochi, sia vecchi che nuovi, e lo fa in modo molto originale. La cosa probabilmente più unica che rara è che in trasmissione c'è una sorta di confronto generazionale, visto che i padroni di casa sono spesso affiancati dai loro figli adolescenti (o quasi), che così possono dire anche le loro opinioni, che non sono necessariamente allineate a quelle dei genitori. Il Più Antico, artefice del podcast, fa sempre un ottimo lavoro per rendere i contenuti interessanti, soprattutto perché è un giocatore vero, non uno di quelli che giocano tanto per fare o per essere sul pezzo, per cui i suoi consigli (e quelli dei suoi collaboratori) valgono il doppio. Dopo qualche puntata di assestamento ora Gamers Doom è uno dei podcast che ascolto sempre con maggiore interesse.
Pro:
- podcast di giocatori per giocatori
- confronto generazionale
Contro:
- niente news o argomenti di trend
- non a tutti interessa sentire l'opinione di ragazzini
Be', grazie per la bellissima recensione (disclamer non abbiamo effettuato alcun bonifico nel conto di Elder Barabba, solo alcune donazioni paypal non tracciabili ed esentasse 🤣🤣🤣) volevo precisare che Gamers Doom e opera mia e del mio "socio" Tex Murphy e le quote di merito (o demerito) sono al 50% (anzi lui fa partecipare entrambi i figli quindi detiene il 60% 🤣🤣🤣)
RispondiEliminaSono commosso 🥹 (e per una volta sono serio!) di come in poche righe abbia colto e riassunto l'essenza di Birra e Pixel. I videogiochi sono lo sfondo per raccontare le persone e rivivere insieme aneddoti ed esperienze legate alle nostre passioni! 🤩
RispondiEliminaPer il tono alticcio beh, sono proprio così anche nella vita reale! 😂
Grande Crazyjimmy,non vedo l'ora di ritornare nella tua "birreria"! 😍
RispondiEliminaSecondo me manca poco, chissà... 🤭🤭🤭
Elimina