Alpine Ski - 1982 - Versione Arcade
Mamma mia! Mi ero proprio dimenticato di questo maledettissimo gioco arcade. La grafica mi faceva pena già quando ci giocavo nel 1983, la giocabilità era infima, la musica ti faceva sanguinare le orecchie, per non parlare della poca varietà. Insomma ce n'era abbastanza per rimuoverlo dalla mia memoria, Eppure, eppure....
Eppure ci ho speso un miliardo di lire (in monete da 200) perché era un gioco, per l'appunto, maledettissimo per quanto ti sapeva intrappolare nel suo gameplay semplice ma bastardo, dove bastava sfiorare un albero per cadere rovinosamente, dove il tempo scorreva inesorabile lasciandoti sempre indeciso tra il correre via, evitando gli ostacoli, e la voglia di prendere quei maledetti 1500 punti incastonati tra due rocce dietro alla lastra di ghiaccio. E dall'altra parte però che soddisfazione evitare l'ostacolo, la motoslitta, lo sciatore in panne...
Personalmente ero scarsissimo, e ci ho messo davvero cento partite prima di arrivare al "bonus stage" del salto con trampolino. Praticamente il gioco consiste in tre livelli: la discesa fuori pista (tra alberi, rocce e laghi ghiacciati), la pista di slalom identica alla precedente ma con delle porte tra le classiche bandierine, e il già citato salto dal trampolino, col quale accumulare punti bonus. Le prime due fasi sono simili in tutto e per tutto, la terza invece richiede di sapersi lanciare e poi atterrare senza sfracellarsi.
Il tutto con una grafica terribile. Sotto certi aspetti Apline Ski ricorda un brutto gioco per Commodore 64 (ad iniziare dalla scenetta iniziale in funivia, che sembra fatta con caratteri pet-ascii) e infatti quando fu portato via dalla mia sala giochi non credo di averlo rimpianto nemmeno per un minuto.
Eppure ieri mi ci sono trovato a giocare per ore, come ai vecchi tempi, senza peraltro riuscire a superare il secondo ciclo di livelli, a dimostrazione di quanto sia bastardo questo titolo. Indubbiamente sono attratto dal gusto dell'orrido, altrimenti non saprei spiegarti perché questo gioco mi abbia sempre così tanto affascinato, con la sua neve azzurrina e gli alberi quasi rossi. Vuoi provarlo e dirmi se sono malato io o se effettivamente il gioco ha qualcosa di magico?
Nessun commento:
Posta un commento