lunedì 4 novembre 2024

River Raid per Intellivision

 




River Raid - 1982 -  Versione Intellivision

Più di cinque anni fa su queste pagine ho recensito River Raid per Atari 2600, e conclusi quelle righe suggerendo proprio la versione per il glorioso VCS, premettendo che tra tutte le conversioni avevo provato solo quella per Commodore 64, e che non aveva lo stesso feeling, e che quindi non era così bello. Questa mattina mi sono invece finalmente intrattenuto con la versione pubblicata per la console concorrente a quella Atari, il mitico Mattel Intellivision, e devo dire che pur conservando la stessa opinione sul fatto che il gioco non ha lo stesso fascino, tuttavia ho scoperto che River Raid su questa macchina vale la pena di essere provato.

Sembra un culo o sbaglio?
Sembra un culo o sbaglio?

Certamente siamo davanti allo stesso gioco ma la grafica, seppur palesemente superiore alla controparte del 2600, è qualcosa di completamente diverso. Solo alcuni elementi, come gli elicotteri, i jet e le navi, restano simili a quanto visto sull'altra macchina, mentre tutto il resto - mi riferisco in particolare ai serbatoi e ai ponti - donano un look completamente diverso a tutto il gioco, lo inquadrano in un'epoca particolare, lo rendono più realistico e quindi un po' più angosciante.


La caratteristica migliore di questa versione sta nella forma del fiume, assolutamente realistica e asimmetrica, con anse, strettoie ed isole che si susseguono realistiche e varie, contrariamente a quanto capitava su Atari. D'altra parte la caratteristica peggiore è l'interfaccia utente, decisamente spartana e con l'indicatore di carburante e quello del punteggio davvero peggiori rispetto alla controparte Atariana, dall'interfaccia così pulita e a suo modo realistica. Ma quello che conta è che in questa versione la giocabilità è non solo perfetta, ma addirittura superiore a quella per Atari. Se non fosse per il senso di ansia e claustrofobia che viene trasmesso dai colori dello scenario e dalla forma dei ponti, direi addirittura che siamo davanti alla versione più bella tra le tre che ho provato. Questa macchina (l'Intellivision) per me era solo delle immagini stampate nelle pubblicità che vedevo su Topolino, qualcosa che desideravo ma che avevo scelto di mettere da parte per comprarmi l'Atari 2600, ma che oggi mi dimostra ancora una volta di essere effettivamente una console straordinaria che merita maggiori approfondimenti, che non mancherò di fare in futuro. Così come in futuro non è escluso che proverò anche altre versioni di River Raid, alla ricerca della conversione migliore.




Nessun commento:

Posta un commento