Half-minute Hero - 2009 - Versione PSP
Dal punto di vista dell'idea tanto di cappello agli sviluppatori di Half-minute Hero, che hanno realizzato una simpatica parodia dei più classici dei giochi di ruolo giapponesi, quelli dove bisogna grindare attraverso ripetuti scontri casuali, bisogna comprare oggetti nei negozi sparsi nei villaggi presenti sulla mappa di gioco per potenziarsi e via dicendo, il tutto per sconfiggere il super cattivo di turno che vuole distruggere nientemeno che il mondo.
Il gioco è stato realizzato con una simpatica grafica beatmap 8/16 bit, colorata, veloce, e molto evocativa in alcuni passaggi. Ma perché dico che Half-minute Hero è una parodia? Perché tutto quello che di solito va compiuto in cinquanta o sessanta ore di gioco qui invece va fatto entro 30 secondi, pena il dover ripetere il livello da capo! Per questo motivo fondamentalmente più che do un gioco di ruolo qui si parla quasi un puzzle game , in quanto è necessario per ciascun livello capire l'ordine delle azioni da compiere in modo da ottimizzare i 30 secondi concessi, un lasso di tempo che è sempre possibile con alcuni espedienti far ricominciare da capo, cosicché una volta compresi tutti gli elementi di ciascun livello di fatto si hanno a disposizione ben più dei soli 30 secondi iniziali, e in questo modo si può risolvere il livello e passare a quello successivo.
Malgrado l'idea e la realizzazione del gioco siano ottime, non posso dire di rientrare tra i fan di questo Half-minuteHero. Secondo me il gioco soffre di una grossa ripetitività nel suo gameplay, e anche se i livelli sono molto brevi (del resto questo è un gioco sviluppato per un dispositivo mobile), doversi studiare attraverso molti tentativi falliti il giusto percorso da compiere ogni volta per affrontare i nemici, alzarsi di livello, confrontarsi con eventuali boss intermedi, raccogliere tesori, e infine sconfiggere il cattivo, non l'ho trovato così divertente. Avere sempre l'ansia di non riuscire a fare tutto e di dover ripetere da capo, anche se si tratta di una questione di pochi secondi, non è quello che per me rende divertente un gioco di ruolo o comunque qualcosa che si ispiri ai giochi di ruolo.
Per concludere Half-minute Hero non è un gioco che consiglierei a cuor leggero a chiunque. È un gioco frenetico che può risultare frustrante alla lunga, esattamente quello che un gioco di ruolo non deve essere, ed è troppo automizzato e ripetitivo anche per i fan dei giochi action. Giusto chi ama i puzzle game potrebbe apprezzarne la struttura, per cui va provato e compreso perché è sì un gioco molto originale, ma è anche molto di nicchia.