Future Wars (Time Travellers) - 1989 - Versione Amiga
La prima cosa che ho scoperto rigiocando a Future Wars, 35 anni dopo al mio primo ed unico giro su di esso, è che nel mio subconscio questo gioco deve avermi ispirato profondamente nella creazione del mio Ullisprick (vedi che ne parlo qui), in quanto almeno nelle prime fasi ci sono tantissime cose in comune. Ad esempio alcuni oggetti sono gli stessi (l'insetticida, la tessera, i tasti colorati, il codice numerico, i teletrasporti, la bandierina...), alcuni enigmi sono più o meno simili e anche dal punto di vista grafico e delle location ci sono diversi punti di contatto (il lago, la sala con le apparecchiature, il villaggio con le case di pietra...).
Insomma se Ullisprick non l'avessi fatto io, sarei certo nell'affermare che l'autore avesse volontariamente plagiato questa storica avventura grafica della Delphine. Eppure sono certo che le cose non siano andate così anche perché - in tutta sincerità - non mi ricordo quasi nemmeno di averci giocato a Future Wars, figuriamoci se posso dire che il gioco mi sia rimasto così impresso da copiarne involontariamente molti elementi... eppure questa è la realtà: Ullisprick sembra pesantemente influenzato da questa avventura. E non me lo spiego.
Chiuso il discorso "plagio involontario", ora però parliamo di come è questa avventura e se merita di essere giocata. Dal punto di vista tecnico ha dei punti di forti, ad iniziare dalla grafica degli sfondi molto evocativa, dagli enigmi ben circoscritti, dall'interfaccia semplice e poco invadente e da una storia tanto improbabile e povera di coerenza quanto tuttavia interessante da seguire. Il gioco ha però anche diversi lati negativi.
Le animazioni sono poverissime se confrontate con quelle dei giochi della Lucas, le musiche (che dovevano essere una delle cose migliori) le trovo molto poco interessanti e soprattutto l'interfaccia è - senza alcun motivo - estremamente esigente, costringendoti a ripetere le stesse azioni dieci volti finché non hai posizionato il tuo omino esattamente sul pixel giusto per consentirti di compiere una determinata azione.
Aggiungi che alcuni enigmi sono a tempo e che in questo gioco se si sbaglia si muore, e ottieni un gioco che per molto tempo viene tenuto artificialmente in vita da problematiche di design piuttosto che da vero gameplay. Con questo non voglio dire che Future Wars sia un brutto gioco, anzi vanta di un'atmosfera che nemmeno giochi più blasonati possono vantare.
Ma sotto molti aspetti è chiaramente grezzo ed approssimativo, e questo lo ha fatto invecchiare molto male. In definitiva lo consiglio ma solo se armati di una buona soluzione, in modo da ridurre le morti al minimo indispensabile.