Stunt Car Racer - 1989 - Versione Amiga
Prima di pubblicare il meraviglioso Formula 1 Grand Prix (di cui parlo qui), il buon Grammond ci deliziò con un altro ottimo gioco "di corse", tanto pazzo quanto spettacolare (e difficile): Stunt Car Racer, ovvero un'ardita via di mezzo tra un giro sull'otto volante ed una gara di velocità. La grafica 3d, spoglia ma molto veloce, all'epoca sembrava all'avanguardia e sfruttava i computer (persino gli 8 bit) al meglio delle loro possibilità. Bastò questo per fare del gioco una hit che appassionò migliaia di giocatori... ma non me!
Fondamentalmente il gioco andava affrontato in questo modo: le piste prima di tutto andavano imparate a memoria percorrendole in modalità allenamento. Quando si era bene o male assimilato il modo in cui si sarebbero dovute affrontare le varie curve e gli immancabili salti (vera croce e delizia di questo gioco) allora si poteva tentare una delle quattro leghe, composte da scontri testa a testa con un altro pilota (mentre gli altri piloti facevano corsa a sé, simulata dal computer). Tutto qui.
Naturalmente non era così semplice come a dirsi. Le gare erano dannatamente difficili, soprattutto all'inizio, quando ancora non avevi capito bene come l'auto reagisce ai comandi e non si conoscevano bene le piste. Nelle prime ore di gioco era praticamente un continuo di rovinose cadute a bordo strada (non ci sono cordoli, se una ruota va fuori strada si precipita senza appello) o di salti finiti male, con il proprio mezzo che si danneggia costantemente e la frustrazione che sale a livelli di guardia.
Non ho mai superato questa fase di frustrazione, la noia mi ha sempre raggiunto dopo pochi tentativi, soprattutto per il fatto che la visibilità a bordo del mezzo è troppo limitata: saltare nel cielo praticamente alla cieca senza poter vedere dove si sta andando a finire è una cosa che non ho mai digerito. Semplicemente non lo trovo divertente. Ma anche se tu lo trovassi divertente, la grafica spartana e l'unica modalità di gioco fanno di Stunt Car Racer un gioco invecchiato malissimo per cui non vale la pena, a mio parere, di perderci nemmeno 10 minuti (di continue, rovinose, cadute).
....