Doodlebug: Bug Bash 2 - 1992 - Versione Amiga
Doodlebug fa parte di quel manipolo di giochi platform che andarono ad infestare il catalogo Amiga nei primissimi anni 90, insieme a Zool, James Pond e compagnia cantante. Ho odiato e continuo a mal sopportare questo genere di giochi, ma bene o male li ho provati tutti, grazie alla capillare catena di contatti di cui disponevo per scambiare dischetti copiati (leggi: in tutto due amici molto forniti).
Doodlebug, quindi, un gioco tipicamente Amiga, con quella palette satura e ricca di sfumature sullo sfondo che alla fine ti abituavi a vedere e non ci facevi neppure più caso, ma che oggi sembra un pugno nell'occhio, con il suo bel livello di parallasse e scrolling multidirezionale senza incertezze, e con animazioni nella media, ma molto ben caratterizzate. Da questo punto di vista il gioco quindi non ha nulla di particolarmente caratteristico.
Eppure diversamente dagli altri classici di quel tempo, questo gioco dava più tempo per pensare e decidere cosa fare, nel senso che correre a perdifiato per i livelli significava morte certa e quasi istantanea. Il gioco richiedeva uno studio continuo della situazione per vedere se convenisse tentare di eliminare gli ostacoli, quale direzione prendere e quali incantesimi/matita colorata usare, il che lo rendeva un gioco sì d'azione ma anche di ragionamento.
Purtroppo tutto questo viene rovinato dalla presenza di piattaforme, spesso minuscole, e di nemici bastardi che si muovono e ti sparano addosso, per cui, lo ripeto, questo è un gioco che non fa per me e quindi mi trovai ad abbandonare Dooblebug dopo poche ore di frustranti tentativi di arrivare anche solo al secondo boss.