Spiderman Miles Morales - 2020 - Versione Playstation 5
Avendo giocato ed apprezzato proprio quest'anno lo Spiderman per Ps4, non ho potuto esimermi dal provare questo suo semi-seguito, in cui Peter Parker lascia spazio al suo omologo di colore. Prima di tutto devo dire due parole sull'aspetto tecnico: se già il gioco precedente era fantastico nella versione Playstation 4, questo Miles Morales giocato in 4k e con ray tracing attivo (e, grazie al mio tv, a 60 fissi visto che ha un algoritmo di interpolazione molto efficace, altrimenti sarebbe andato a 30 fps), è davvero eccezionale. Mai vista una New York natalizia e nevosa così bella, nemmeno nei film romantici di natale!
Ambientazione a parte, il gioco è un gioiello tecnico sotto tutti i punti di vista. Per quanto riguarda il gameplay invece siamo esattamente dove ci aveva lasciato il gioco precedente, e da questo punto di vista non c'è praticamente alcuna novità. Tutto questo fa apparire Miles Morales come un corposo DLC piuttosto che un gioco a sé stante.
La durata è circa dimezzata rispetto al prequel (come lo è anche il prezzo, per fortuna), ma credo che dal punto di vista del gioco vero e proprio si sarebbe potuto osare un po' di più. Visto infatti che alla fine del primo gioco dedicato a Spiderman mi ero già un bel po' stufato del sistema di gioco (combattimento, e non solo), ritrovarmelo identico mi è risultato abbastanza pesante. E sono certo che qualcosa per differenziarlo si poteva anche escogitare.
Capisco però che andare a toccare un sistema praticamente perfetto poteva risultare un azzardo, per cui non valuterò negativamente il gioco per questo aspetto poco originale. Forse l'unica vera critica che potrei fare a questo gioco è sulla trama, davvero da bimbiminkia e scontatissima, ma del resto stiamo parlando di un eroe dei fumetti, un eroe americano per giunta, e come tale la sua storia è stereotipata e a prova di "americano medio". Per trame complesse e colpi di scena davvero inaspettati, cerca altrove!
In definitiva mi sono divertito con questo gioco, anche se l'esperienza del primo Spiderman era ancora troppo recente per non trovarmi inevitabilmente a ripercorrere le stesse situazioni senza sentore un po' di stanchezza. In compenso l'atmosfera natalizia mi ha deliziato oltre ogni misura, per cui mi sento di consigliare Miles Morales a tutti quelli che cercano qualcosa di tecnicamente splendido, non troppo impegnativo e dannatamente natalizio.