Podcast videoludici (parte 10)
Eccoci anche questo mese con l'appuntamento fisso in cui parlo di due tra i miei podcast preferiti.
XIX - Facciamo DOS chiacchiere
Facciamo DOS chiacchiere è un programma un po' discontinuo nelle uscite, ma quando esce per me è sempre una gran festa! Inizio col dire che è una podcast in formato "monologo", con il quale il nostro caro Illy ci parla di volta in volta, in totale solitudine e con la sua usale pacatezza, di uno tra i tanti aspetti tipici di quell'epoca d'oro, l'epoca del DOS. Un'epoca che almeno per il sottoscritto è compresa tra il 1991 e il 1996, cioè va a coprire un lasso di tempo che inizia nel periodo in cui i giochi per PC incominciavano ad essere tecnicamente superiori a quanto potessimo vedere sui nostri cari vecchi Amiga, e che termina più o meno con l'arrivo nelle nostre case di Windows 95, il rivoluzionario (almeno per PC) sistema operativo che a quel punto ha iniziato a soppiantare l'utilizzo del vetusto Disk Operating System (DOS) fino a farlo sparire del tutto. Insomma va a coprire il mio periodo di transizione tra mondo Commodore e mondo Microsoft.
Questo podcast ci racconta più che altro di come si utilizzavano i personal in quel periodo; dell'atmosfera che permeava quell'epoca in cui gli utilizzatori di pc quasi ogni giorno vivevano qualche nuova esperienza, sia ludica che nel campo dell'hardware; dell'aria frizzante ed eccitante che gli appassionati di informatica respiravano davanti alle novità che l'evoluzione tecnica in quegli anni sfornava senza sosta. Insomma sì, questo è un podcast per nostalgici, uno di quei podcast che ti fanno tornare indietro nel tempo a rivivere sensazioni e atmosfere che ora sembrano davvero remotissime... e per quelli della mia età il navigar è dolce in questo mare! Facciamo Dos Chiacchiere è un podcast assolutamente consigliato!
- IDEALE PER chi vuole rivivere l'epoca d'oro del DOS o (se non l'ha vissuta) vuole anche solo capire di cosa stiamo parlano
- STIA ALLA LARGA chi cerca qualcosa di più incentrato sui videogame
XX - RADIO A 8-BIT
Radio a 8-bit è un podcast incentrato su un solo singolo gioco per puntata, nella maggior parte dei casi titoli notissimi, insomma quelli che hanno fatto la storia (e non solo limitatamente ai sistemi a 8 bit: addirittura a volte parla di giochi recentissimi).
Questo podcast dovrebbe essere in realtà un programma radiofonico, almeno questo lo si intuisce ascoltandolo, ed infatti è strutturato esattamente come un classico programma radiofonico: tanta musica, interventi parlati (da un solo conduttore) ad intervallare i brani, e un occhio particolare sull'autore e sulla forma della colonna sonora, che è una cosa più unica che rara ed è quindi molto apprezzata dal sottoscritto. Il programma è nel complesso interessante ma ha parecchi limiti. Il più grosso è la qualità dell'audio: il conduttore sembra perennemente che stia gridando da un'altra stanza, e non si capisce né come possa dopo tante puntate non aver ancora risolto il problema, né come sia possibile che una radio trasmetta un programma così pessimo dal punto di vista dell'audio. Oltre a questo trovo quasi sempre orrenda la scelta dei brani musicali, ovviamente tratti dalla colonna sonora del gioco in oggetto di puntata, ma sempre poco interessanti e, soprattutto, sempre troppo lunghi... insomma roba che il più delle volte skippo alla grande!
Infine, a parte la sezione sull'autore della colonna sonora, vengono date troppo spesso informazioni troppo generiche e pertanto già sentite, il che fa sì che questo podcast non sia proprio un ascolto essenziale. Cionondimeno Radio a 8-bit a me piace e quindi ti consiglio almeno di provarlo.
- IDEALE PER chi ama ascoltare programmi radiofonici, con tanta musica
- STIA ALLA LARGA chi non ama gli ascolti difficili dal punto di vista qualitativo