venerdì 26 aprile 2024

Super Neptunia RPG

 


Super Neptunia RPG -2018 - Versione Playstation 4


Se cerchi un gioco di ruolo più che discreto che ti faccia fare un bel tuffo nel retrogaming, ecco Super Neptunia RPG, un titolo che sembra arrivare direttamente dalla Playstation 2, ma xhe fortunatamente è stato confezionato in 16:9 e in un coloratissimo full HD!



Il gioco presenta quindi un grafica in splendida pixel art ad alta definizione e con animazioni strane ma interessanti, con uno stile vagamente da marionetta cinese. L'esplorazione si svolge in mondi 2d visti lateralmente come abbiamo visto ad esempio nella saga Valkyrie Profile, con solo una leggerissima componente platform, per niente fastidiosa (anche se ci sono un paio di fasi che scimmiottano esplicitamente Super Mario Bros). 


I combattimenti invece sono i più classici scontri alla Final Fantasy, con la differenza che - quando arriva il turno - si può far agire il membro che si preferisce tra i 4 inseriti nel party attivo. Gli scontri quindi possono passare dal difficile al semplicissimo a seconda che si sia almeno una delle quattro ragazze con equipaggiata un'abilità d'attacco con un elemento verso cui i nemici si dimostrano deboli. Siccome si possono preimpostate quattro diverse configurazioni intercambiabili, è abbastanza facile essere sempre pronti per ogni evenienza per cui in realtà il gioco è molto facile: se si ha l'attacco giusto a cui è debole quel mostro allora sarà una battaglia a senso unico in cui i nemici a volte non hanno nemmeno il tempo di rispondere. 


Questo gioco è quindi una passeggiata di freschezza, un gioco poco stressante e anzi capace di dare soddisfazioni, soprattutto per il fatto che ci sono tante abilità da imparare per personalizzare le proprie eroine. Dal punto di vista dell trama invece lasciamo stare, siamo alle solite farsesche idiozie per jappominchia che tra l'altro verso fine gioco iniziano ad assillare non poco.


Per fortuna i dialoghi si possono skippare così  come si possono ultravelocizzare le battaglie e volare così  senza ostacoli verso l'endgame. Una volta finito il gioco, tra l'altro, restano decine di missioni secondarie da svolgere per continuare  sviluppare le ragazze. E dico "ragazze" perché questo è un gioco totalmente femminile, nessun protagonista, nemmeno tra i cattivi, è un maschio. Questa cosa potrebbe essere un pregio o un difetto... vedi tu.


Nella versione PS4 non ci sono i bug catastrofici che hanno macchiato il debutto del gioco su altro hardware, ma qualche bug che mi hanno costretto riavviare mi è capitato, soprattutto accelerando le battaglie. Al netto di tutto questo però mi è piaciuto giocare a Super Neptunia RPG, mi è sembrato di tornare all'epoca di Atelier Iris o Mana Khemia. E poi graficamente è proprio bello, per cui resta un gioco straconsigliato.




Nessun commento:

Posta un commento