lunedì 14 aprile 2025

Yoda Stories

 


Yoda Stories - 1997 - Versione PC Windows


Devo ammetterlo: fino a una quindicina di anni fa non ne avevo mai sentito parlare di questo "Yoda Stories", ma un bel giorno me lo sono ritrovato in casa perché ho scoperto che era stato acquistato originale (con una bella confezione, peraltro) da mia moglie ben prima persino che ci conoscessimo, e lo aveva riposto in cantina insieme ad altri vecchi giochi. Sono anni ormai che l'ho "rinvenuto" ma non ho mai osato giocarci. Ieri finalmente ho rotto gli indugi, e me lo sono installato: la miseria di 8 mega di programma all'interno di un intero cd! 



Prima di tutto va detto che questo gioco non nasce con troppe pretese: venduto come "desktop adventure" voleva essere un giochino per ingannare il tempo alla stregua di Campo Minato o del Solitario di Windows. Questo mi era ben chiaro ancor prima di lanciarlo, per cui non mi aspettavo nulla di ché, se non per l'appunto un semplice giochino che però fosse almeno divertente.


E per iniziare posso confermarti che questo è effettivamente un giochino con pochissime riprese. Praticamente in ogni partita viene creata in modo casuale un'avventura in cui, ad esempio, bisogna salvare un prigioniero o recuperare un oggetto. Si parte quindi ogni volta dal pianeta di Yoda per finire con il nostro X-Wing in una delle location iconiche di Star Wars. Un'impostazione grafica alla Zelda, arricchita da qualche suono campionato (male) come quello della spada laser, o da qualche musichetta tipo lo stacchetto quando entri nel bar del deserto, ti catapultano nella giusta atmosfera ma il tutto ha una qualità che forse poteva andare bene nel 1985, non dicerto alle porte del 2000. E oltretutto il gioco è relegato ad una piccolissima finestra sullo schermo.


Ma il problema principale di questo gioco è che non è nemmeno così divertente. Si deve esplorare un po', gestire qualche dialogo con gli scomodissimi gadget di sistema, fare semplici combattimenti con la spada laser o con qualche cannoncino... insomma, roba che dopo poco ti invoglia a ritornare su Campo Minato, capace sicuramente di regalare maggiori emozioni. E la varietà scompare già dopo la terza avventura.


Come detto il tutto gira in una finestra minuscola che non si può ingrandire, e considerato che un'avventura è capace di arrivare anche ad un'ora di durata, preparati a perdere un sacco di diottrie. L'interfaccia utente è poi basata totalmente sui gadget di sistema, che sono scomodi, vecchi e - soprattutto - fanno sembrare Yoda Stories non un videogioco ma un applicativo della Microsoft fatto in Visual Basic. Infine c'è poca varietà e non è così divertente esplorare questi semplici mondi tutti uguali tra loro. Forse, e dico forse, tutto questo poteva avere un senso nel 1997, sicuramente non ce l'ha oggi.



Nessun commento:

Posta un commento