domenica 12 settembre 2021

Trinity Universe

 


Trinity Universe - 2009 - Versione Playstation 3


Questo Trinity Universe purtroppo è davvero un gioco mediocre. Da gran fans dei prodotti Nippon Ichi e Gust ho comprato questo gioco a scatola chiusa ben 11 anni fa, e ci giocai anche parecchie ore, cercando di farmelo piacere, ma non ci riuscii: ad un certo punto lo abbandonai per passare a qualcosa di meglio, e c'è voluto davvero poco per trovarlo quel qualcosa di meglio.



Ma cosa ha di così orribile questo gioco? L'idea è buona: un dungeon crawler con personaggi misti di tre saghe importanti (Disgaea, da cui viene Etna; Atelier da cui viene il fantasma Pamela e altri personaggi di una terza serie che non conosco). Peccato che il gioco sia tecnicamente poverissimo, roba che - risoluzione a parte - una Playstation 1 riuscirebbe tranquillamente a gestire. Il sonoro si salva, così come l'aspetto artistico dei personaggi. Se vogliamo è pure decente la rappresentazione dei mostri e dei nostri personaggi quando combattono (i combattimenti sono a turni, in stile Final Fantasy, con inserti di "combo" pigiatasti). Ma la parte principale del gioco, cioè l'esplorazione dei labirinti, è davvero qualcosa di troppo scarno, povero, ripetitivo e in definitiva poco divertente per essere sopportato. La trama, infine, è la solita accozzaglia di dialoghi prolissi e demenziali (in inglese) che in questi giochi non sopporto mai per più di 10 minuti.



Tutto questo concorre a far scendere l'interesse sotto zero. Persino la progressione dei personaggi non è particolarmente esaltante e le battaglie, malgrado tutto, sono velocemente ripetitive. Insomma Trinity Universe è un gioco che boccio sonoramente, pur non mancando di qualche spunto interessante. Non lo consiglierei a nessuno.



Nessun commento:

Posta un commento