giovedì 3 agosto 2023

Xain'd Sleena

 


Xain'd Sleena - 1986 - Versione Arcade

Secondo me Xain'd Sleena è un brutto gioco, e ne conservo un pessimo ricordo. Magari non è nemmeno tutta colpa sua, anzi lo è solo in parte, e cioè il mio odio verso di lui è dovuto prima di tutto al fatto che il cabinato che portarono nel mio stabilimento balneare era settato in modo da risultare difficilissimo: con le tre misere vite a disposizione era davvero difficile arrivare alla fase shot'em up persino nel primo pianeta! Per cui ci trovavamo a ripetere all'infinito le fasi iniziali di ogni livello (all'inizio si possono scegliere 6 livelli diversi da cui iniziare), senza mai progredire.



In realtà il gioco, nella sua versione normale, non è così difficile. Ha certamente una certa criticità nella gestione dei comandi (il nostro omino può fare salti singoli o doppi, accucciarsi e persino sdraiarsi), ma una volta presa un po' di manualità ed imparati gli schemi dei nemici nella maggior parte dei casi si riesce a progredire abbastanza speditamente. Tuttavia, pur sfoggiando una grafica tutto sommato carina (sotto certi aspetti molto "da Amiga") la rigidità dei comandi e una certa piattezza di design fanno si che non ci siano mai devi momenti veramente esaltanti.



La presenza di alcune fasi shot'em up alla Defender non risollevano, a mio parere, la situazione. Anzi sotto certi aspetti questo cambiamento di gameplay lascia un po' spiazzati, ed è forse un espediente che andrebbe rimosso da un buon manuale di design. Xain'd Sleena in sostanza è un gioco abbastanza inutile e mal pensato. Magari potresti anche trovarlo divertente, ma a mio parere - indipendentemente da come setti la difficoltà - non merita il tempo che richiedere per essere portato a termine (e il denaro che al tempo richiedeva per essere giocato).



Nessun commento:

Posta un commento