venerdì 6 ottobre 2023

Dungeon Survival



Dungeon Survival - 2020? - Versione Android


Dungeon Survival è a tutti gli effetti un clone di Darkset Dungeon, e ne ricalca meccaniche, grafica e ambientazione. L'esperienza è calibrata perfettamente per la fruizione via cellulare e non presenta alcuna criticità, nemmeno nei consumi, per cui risulta essere un gioco facile da padroneggiare e divertente da usare. Rispetto a Darkest Dungeon sono state limate alcune spigolature che rendono il gioco più semplice e molto meno stressante. Farsi una partita con Dungeon Survival non richiede quindi eccessiva concentrazione e, soprattutto, non richiede quella minuziosa e per certi versi ansiogena preparazione di ogni aspetto dei nostri personaggi ogni volta che si intraprende una nuova missione.



E' stato completamente tolto l'elemento "stress" che influenzava ogni azione del nostro party, spesso con conseguenze nefaste, ma non per questo mancheranno i tratti positivi, in questo gioco molto utili, e quelli negativi che si attiveranno nei momenti meno opportuni. Il gioco è anche molto lungo da completare in quanto i nostri personaggi ci mettono tantissimo tempo per salire di livello, e questo purtroppo si fa sentire doprattutto verso metà gioco quando si dovrà giocoforza ripetere spesso missioni già affrontate per accumulare esperienza e loot.


I loot sono una differenza positiva che ha Dungeon Survival rispetto a Darkest Dungeon: il nostro party si troverà spesso a cambiare equipaggiamento e quindi a potenziarsi vista la quantità di armi e armature che si ottengono in giro, ma anche qui ad un certo punto il progresso rallenta parecchio in quanto le missioni che danno tanta esperienza danno anche oggetti di livello troppo alto per essere equipaggiati, per cui diventa necessario rifare missioni più facili nella speranza di ottenere loot equipaggiabili.





Peccato che se si affrontano livelli dalla difficoltà più bassa diminuisca anche la quantità e la qualità dei loot, per cui ci si trova spesso ad ottenere oggetti sottopotenziati anche se equipaggiabili, o altri non immediatamente utili. In ogni caso, al di là di questo, Dungeon Survial è un buon gioco, totalmente gratis, con poche pubblicità che possono anche essere evitate, per cui è il gioco ideale per trascorrere un po' di tempo col proprio cellulare divertendosi. Da parte mia è quindi un gioco assolutamente consigliato, soprattutto se ti è piaciuto per l'appunto il mitico Darkest Dungeon.



Nessun commento:

Posta un commento