Castle Doombad: Free to Slay
Su suggerimento del mio compare Piermarco (che ne ha parlato nella più recente puntata di Retrogaming Lives) ho "accidentalmente" installato questo simpatico tower defense, il classico gioco in cui si devono fronteggiare ondate di nemici che assaltano la tua "torre", posizionando trappole e trabocchetti in modo che gli invasori periscano nel tentativo. Nel caso specifico giochiamo le parti di uno stregone maligno che ha rapito una stupida principessa, e i nemici altro non sono che degli eroi che accorrono per salvarla. Insomma siamo noi il cattivo, un po' come succedeva nell'antesignano di questo genere, quel Dungeon Keeper di cui un giorno forse parlerò.
Ci sono due modalità principali: la prima è una sorta di campagna in cui ci sono livelli prefissati, via via più difficili e da cercare di superare con il massimo del profitto. La seconda è una modalità dove invece si va avanti fino alla morte. Ovviamente per sperare di andare avanti nella seconda è necessario fare molta pratica e molti denari per potenziare le varie trappole giocando alla modalità a missioni. Insomma, in tutti i casi, è necessario potenziarsi con sempre nuove trappole (la mia preferita? il tapis roulant che tiene i nemici fermi sul posto mentre gli sgoccioliamo acido in testa), ma è ancor più importante rendere sempre più letali tali trappole, racimolando soldini e investendoli su di esse.
In definitiva il gioco è molto carino, tecnicamente curato, pieno di cose da fare e da sbloccare. La difficoltà è calibrata ottimamente e l'umorismo è davvero dosato nel modo giusto. L'unico limite è intrinseco nel genere: la ripetitività della formula di gioco che, al netto delle molteplici possibilità che vengono date al giocatore, alla fine è sempre quella roba lì. Io non sono un grande cultore di questi giochi, anzi non mi piace dover rifare gli stessi livelli per provare diverse strategie, ma devo ammettere che questo Castle Doombad sia uno dei migliori esponenti del genere tower defense per Android, e visto che è pure gratis andrebbe assolutamente provato.
Nessun commento:
Posta un commento