Screamer - 1995 - Versione Pc MS-DOS
Di Screamer ne parlavano tutti bene ma a me, che l'avevo provato a casa di Luca e poi a casa mia, non mi aveva così impressionato. Oggi capisco perché: semplicemente sulle nostre macchine Screamer non "girava" bene, andava a scatti, era in bassa risoluzione e settato col dettaglio al minimo e tutto questo metteva in risalto anche il pop-up che "costruiva" la pista davanti ai tuoi occhi in un orizzonte neanche troppo lontano. Praticamente avevo assistito ad una versione brutta e zoppa di un gioco che oggi, sotto DOS-box, va fluidissimo, in SuperVGA e col massimo dei dettagli.
E quindi oggi ho visto praticamente un altro gioco, qualcosa che effettivamente arriva molto vicino all'esperienza di un Ridge Racer, con una grafica imponente e una giocabilità che, al netto dei comandi non proprio calibratissimi (peggiorati dal fatto che ho dovuto giocare usando la tastiera), è comunque interessante, il tutto supportato da un impianto tecnico impressionante se pensiamo che Screamer ha ormai più di trent'anni e che gira sotto Dos.
Capisco quindi l'esaltazione di chi ha recensito questo gioco all'epoca, e capisco che costoro possano aver chiuso un occhio davanti a qualche difettuccio abbastanza evidente quale il già citato pop-up (comunque presente anche nei giochi prodotti da Sega degli anni '90), i comandi "un po' così" e le piste che, per quanto graficamente spettacolari, non sono proprio il massimo dal punto di vista del design. In definitiva forse Screamer non è invecchiato benissimo, ma per chi come me all'epoca non avesse potuto giocarlo nel pieno del suo potenziale oggi è un titolo da provare e godere, se non altro per il gusto di poter finalmente vedere il gioco che avrebbe dovuto essere anche sul tuo misero PC dell'epoca.




Nessun commento:
Posta un commento