giovedì 10 settembre 2020

9396: Ennesimo Elicottero



 Set 9396 - pezzi 1056 (anno 2012)


Questo set è fantastico. Non starò a menartela sul fatto che è tutto fatto solo di listelli e perni, non c'è nessun mattoncino, e le solite cose che dico ogni volta per lamentarmi dei "nuovi" Lego Technics, perché veramente siamo di fronte ad un oggetto molto ben pensato e realizzato come pochi altri.

L'elicottero ha un sacco di belle funzioni, tutte accessibili da una sola rotella che, grazie ad un sistema di interruttori, può comandare alternativamente la rotazione delle pale (comprese quelle di coda), l'apertura/chiusura del portellone, lo srotolamento del cavo di traino e non ultimo il rientro delle ruote che salgono e scendono come in tutti gli elicotteri Technic degni di nota. Il sistema, come sempre, funziona egregiamente ed ha addirittura la chicca di lasciare alle pale una certa inerzia (c'è una specie di frizione che si alza escludendo gli ingranaggi, non so come altro definirla). E' inoltre possibile inclinare le pale principali, come accade nei veri elicotteri, per imprimere gli spostamenti orizzontali grazie al rotore.



L'elicottero è davvero enorme, pur restando estremamente leggero e solido. Così giallo, secondo me, è anche bello a vedersi. Non trovo quindi alcun lato negativo in questo set se non nel montaggio che è un po', come spesso accade, poco intuitivo e non così divertente come sarebbe potuto essere se si fossero usati anche dei mattoncini.


Valutazione 9/10

Prezzo nuovo eur 195


Nessun commento:

Posta un commento