Days Gone - 2019 - Versione PS4
Days Gone è stata una bellissima sorpresa, visto che non avevo grandi aspettative a riguardo, aspettandomi un gioco in stile open world come tanti se ne sono già visti. Ed effettivamente potrebbe essere considerato in questo modo, ma la qualità è talmente elevata che mi ha davvero sorpreso e appassionato! Il gioco può essere considerato un clone degli ultimi Assassin's Creed, ambientato però in un presente post-pandemico (proprio così) ricco di zombie e malfattori da eliminare. Al posto del cavallo qui però si usa una moto e non è possibile arrampicarsi ovunque come nei giochi della Ubisoft. Sono presenti però i soliti "fortini" da assaltare in modo stealth o ad armi spianate, i rami di abilità da sbloccare, gli upgrade alle armi e gadget da costruire con le risorse che si possono raccogliere in giro.
La storia non è nulla di stratosferico, ha un po' il retrogusto da Mad Max, ma è interessante e viene raccontata anche in modo non eccessivamente banale, con un doppiaggio eccellente (tranne quando il protagonista rantola odio verso le sue vittime, che è un po' sopra le righe). In alcuni momenti ma ha anche turbato, devo ammetterlo, così come mi ha turbato in più di un'occasione trovarmi orde di zombi che mi inseguivano (e con orde intendo davvero centinaia di individui, una marea mostruosa che come un'ondata cercava di inghiottirmi). Una sensazione che non provavo da anni in un videogioco.
Un'altra cosa che mi ha fatto letteralmente impazzire di gioia è la gestione atmosferica degli ambienti di gioco. Avevo già visto in molti giochi il sole lasciare posto a nuvole e nebbia, piogge e temporali, anche nevicate. Ma qui siamo di fronte ad un gioco che quando inizia a nevicare, prima debolmente, poi sempre più forte, tutto inizia ad imbiancarsi (auto, strade, muri, alberi... persino cadaveri) creando immagini da cartolina. Davvero, mai visto ambienti nevosi così belli, solo per questo il gioco merita di essere giocato.
Per il resto il gioco è divertente e abbastanza vario nelle situazioni che propone. A me diverte moltissimo l'approccio furtivo, che probabilmente in questo gioco è quasi perfetto. Dispiace un po', tuttavia, uccidere molta gente "normale", vista la quantità di zombie che popolano le zone di gioco... sembra un po' uno spreco di risorse.
Ci sarebbero ancora tante cose da dire su Days Gone, ma ti dirò soltanto che a mio parere va assolutamente giocato perché, se piace il genere, lo troverai pieno di trovate e colpi di classe capaci di lasciarti sorpreso spesso e volentieri. Per me è un gioco (quasi) da 10.
Nessun commento:
Posta un commento