Phoenix - anno 1983 - Versione Atari 2600
Questo Phoenix è la versione semplificata di un gioco già molto semplice in partenza. E' semplificata nella grafica, essendo scomparso lo sfondo con il cielo stellato (sostituito da una specie di superficie omogenea dove "cammina" la nostra navetta) e mancando la trasformazione delle uova in sparvieri nemici, che purtroppo già arrivano sullo schermo con le ali dispiegate. Ed è una verisone semplificata anche nelle meccaniche, visto che manca la possibilità di sparare più di un proiettile alla volta (cosa possibile in fase alterne nella versione arcade) e, soprattutto, mancano gli alieni di disturbo durante la battaglia contro la nave madre.
Ma al di là di tutto questo il gioco è ben fatto, e non sfigura se confrontato con gli altri titoli sviluppati sulla stessa macchina. Phoenix si lascia giocare molto bene ed è divertente. Questa era una delle cartucce che avevo da ragazzino e ci avevo giocato veramente in modo ossessivo, addirittura ricordo che in vacanza al mare mi alzavo presto la mattina per giocarci prima di andare in spiaggia, con la disperazione di mia madre.
Non so se consigliarti di provarlo, ma se lo fai potresti piacevolmente restare sorpreso per quanto questo gioco sia semplice ma divertente.
Nessun commento:
Posta un commento