mercoledì 28 luglio 2021

Ancora Canyon Bomber ma su Atari 2600

 


Canyon Bomber - 1979 - Versione Atari 2600


Ho scoperto, solo dopo aver pubblicato il mio articolo precedente relativo alla versione arcade, che esiste anche una discreta trasposizione per Atari 2600 di Canyon Bomber, creata niente meno che da quel David Crane che poi fonderà Activision e ci porterà Pitfall e Ghostbuster (tra le altre cose).


Eccomi quindi con una veloce prova di questa piccolo grande gioco. Per iniziare, quello che salta subito all'occhio, è che la grafica è coloratissima mentre il gioco da bar, lo ricordo, era in bianco e nero. Viene meno un po' di definizione nei contorni del canyon (ora totalmente blocchettoso) e dei bersagli, che non sono più tondi e riportanti il proprio valore, ma sono anche essi dei blocchetti quadrati. Ma questi non sono dettagli importanti, quello che conta è che il gioco c'è tutto compresa la sua brava versione a due giocatori!


E non solo: è anche presente una variante totalmente nuova e diversa, dove si devono lanciare bombe questa volta per affondare delle navi che si muovono per lo schermo. Anche se il sistema di gioco è lo stesso presente nella modalità classica, sembra comunque di essere davanti ad un gioco totalmente diverso!

Certamente Canyon Bomber per Atari 2600 resta quello che è: un semplice passatempo che diventa ripetitivo in pochi minuti, ma per essere un prodotto del 1979 non è affatto male. Da provare comunque.

Nessun commento:

Posta un commento