domenica 11 luglio 2021

Atelier Online... ma anche no



Atelier Online - 2021 - Versione Android


Oggi ti parlo di un gioco appena uscito, con cui ho iniziato a giocare al day-one, e che ho però già mollato al day-two! Perché? Adesso te lo spiego! Atelier Online è l'ennesimo free-to-play che grazie alle solite collaudate meccaniche gacha cerca di spillarti più soldi possibili in qualunque momento, ma a cui noi, giocatori Genovesi doc, non cederemo mai nemmeno un centesimo. Come sempre il problema in questo genere di giochi è che prima o poi le risorse necessarie per continuare a giocare in modo soddisfacente tenderanno ad esaurirsi, creando una certa frustrazione che nelle intenzioni dei produttori spingeranno il giocatore ad aprire il portafogli per acquistare qualche risorsa extra.



La cosa particolare di questo Atelier online è che diversamente dal solito, quando finché le risorse ci sono risulta comunque divertente impegnare del tempo sul titolo, io mi sono rotto le scatole anche in piena fase "ricca". Sarà che sono già ampiamente assorbito da altri giochi di questo tipo (in particolare Disgaea Rpg di cui ho parlato il mese scorso) ma la cosa che proprio non ho digerito e che appena apri il gioco ti compare una bella lista di cose da fare entro la giornata tutte noiosissime, tipo "sintetizza un cappello", "uccidi 10 puni", "raccogli 15 funghi"... ecco ma io secondo te lavoro per loro? Questo non è un gioco, è un dannato lavoro, non ci penso nemmeno di fare tutte queste minchiate per avere in cambio qualche inutile risorsa! Fossero almeno cose divertenti da fare, mentre invece sono sempre le stesse identiche cose che si fanno in qualunque gioco della seria Atelier da vent'anni a questa parte.



Per il resto il gioco è tecnicamente bello, grafica e sonoro sono quasi al livello dei giochi per console, mentre l'aspetto giocoso è purtroppo molto noioso, con tanti dialoghi lunghissimi (doppiati in giapponese), combattimenti con pochissima interazione, quest insulse e nessun obbiettivo vero come un nemico antagonista da sconfiggere (cosa che è purtroppo tipica di quasi tutti i giochi della serie venuti dopo la trilogia di Iris). In sostanza un solo giorno di gioco per me è stato veramente abbastanza e la sola idea di dovermi fare tipo 400 scontri casuali per riuscire ad ottenere quell'osso di mostro particolare con quella particolare qualità per poter finalmente sintetizzare un cazzo di gomma con tale qualità, altrimenti il gioco non prosegue... ecco questo genere di cose mi fa venire mal di stomaco!



In sostanza il gioco è fatto bene, sembra davvero un capitolo ufficiale della serie, ma è tutto troppo lento e troppo poco interattivo. E soprattutto la parte bella di questa serie, cioè ampliare gli oggetti sintetizzandoli, qui è fortemente castrata dalle meccaniche gacha che di fatto ti impongono di tentare la sorte per poter pescare qualche equipaggiamento valido, relegando la sintesi ad una semplice forma di costrizione con cui fare poche cose e tendenzialmente sottopotenziate. Naturalmente il gioco è appena uscito e potrà soltanto migliorare, ma ora come ora ci sto a debita distanza.



Nessun commento:

Posta un commento