Encounter - 1984 - Versione Commodore 64
Encounter può essere liquidato come un semplice clone di Battlezone ma ha in realtà qualcosa da dire in più del classico dell'Atari. Per iniziare c'è da dire che è inizialmente questo gioco è molto meno immediato, e non è facile prenderci la mano. La grafica del pannello è talmente spartana da lasciare spaesati, con sei bottoni colorati che ancora adesso non ho capito cosa vogliano indicare, e ovviamente c'è il radar, che è fondamentale da tenere sempre d'occhio se si vuole sopravvivere.
L'arena di combattimento è ricca però di ostacoli (dei pali neri), per cui è anche necessario alzare gli occhi dal radar per evitare di restare incastrati contro un di questi pilastri mentre si cerca di venire colpiti dai nemici cosa che rischia di accadere spesso nelle fasi in cui i nemici ci vengono addosso in stile kamikaze! Tra l'altro questa sezione del Kamikaze è ancora oggi impressionante (grazie anche al sonoro) e merita di essere provata. Così come merita di essere provata anche la sezione di raccordo tra un livello e l'altro, in cui ci troviamo a correre a perdifiato dentro un tunnel oscuro pieno di sfere colorate da evitare: è un'esperienza talmente intensa che ci si ritrova a viverla praticamente in apnea!
I combattimenti sono facili e difficili allo stesso tempo: se si riesce ad inquadrare il nemico, il nostro sparo è abbastanza preciso e si riesce abbastanza facilmente a fare centro. Se invece si perde l'attimo e si permette al nemico di svincolare su un lato, allora tutto diventa complicato, perché il bastardo spara come un dannato e i proiettili, che rimbalzano contro i pilastri, arrivano da tutte le direzioni.
Tutti questi elementi messi insieme fanno di Encounter un titolo a dir poco affascinante. La grafica troppo elementare, quasi minimale, ma nello stesso tempo velocissima rende questo gioco un'esperienza quasi "artistica", oltre che divertente. Secondo me Encounter è davvero un titolo da provare, ed è un peccato che questo gioco sia così poco ricordato dai retrogamer.
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