Atelier Sophie: The Alchemist of the Mysterious Book- 2015 - Versione Playstation 4
Giocare ai tre Atelier Iris su Playstation 2 mi ha fregato. Quelli erano giochi davvero ottimi (pur essendo delle produzioni in pixel art, a livello "indie") che mi hanno intrattenuto e divertito per mesi. Per questo motivo qualche volta ho ceduto alla tentazione di comprarmi anche qualche altro "Atelier" successivo, rimanendo per lo più deluso. In particolare molti di questi seguiti hanno introdotto la "componente tempo", capace di farti perdere - senza tue colpe -avvenimenti importanti, missioni e altre cose di questo tipo, una novità che andava quindi a minare l'incedere tranquillo e senza stress tipico dei GDR giapponesi che piacciono a me.
Questo Atelier Sophie per lo meno non ha questo problema, non c'è più bisogno di schedulare ogni mossa per incastrala in modo da riuscire a fare tutto in tempo, e infatti questo gioco me lo sono anche goduto. Peccato però che personaggi e trama siano piuttosto insulsi e anche tutto il resto, a ben vedere, non sia eccellente in nulla.
La grafica dei personaggi è bellina, ma le ambientazioni poligonali sono a livello Playstation 2; e le musiche non sono tra le più memorabili della serie. Questo non è certo un problema per il sottoscritto, ma se anche il gameplay tende ad essere noioso, con ambienti e "fauna" piuttosto banalotta, ecco che tutto concorre a non esaltare l'esperienza di gioco.
Il problema di questo gioco è che tutto è troppo "normale", "quotidiano". Non era necessario che ci fossero vicende epiche, ma per lo meno qualche ambientazione un po' misteriosa, qualche mistero di fondo che ti spinga ad andare avanti potevano mettercelo. Questo gioco è quindi poco interessante sotto tutti i punti di vista. Anche i combattimenti non hanno il giusto mordente e in battagli si finisce sempre per fare le stesse cose.
Non me la sento di dare un giudizio negativo a questo gioco, anzi il fatto che non ci siano più problemi di organizzazione del tempo da solo rende il gioco enormemente più interessante, ma ho visto Atelier decisamente più avvincenti e simpatici da giocare, come ad esempio quell'Atelier Lulua che ho già recensito.
Nessun commento:
Posta un commento